- Terremoto sud-est asiatico. Arcidiocesi di Mandalay: urgente assistenza umanitaria, manca tutto e in migliaia vivono per strada
- Striscia di Gaza, il parroco Romanelli: “C’è urgente bisogno di aiuti umanitari, viviamo un Calvario”
- Annunciazione del Signore: “Il ‘Si’ che accolse il Verbo di Dio e lo generò alla vita umana”
- San Giuseppe: “sposo e padre amato nella tenerezza, nell’obbedienza e nell’accoglienza”
- Papa al Gemelli: dopo un mese di degenza è arrivata la prima foto, nella cappellina dell’ospedale
- San Luigi Orione: luminoso esempio di spirito missionario e operatore di carità
Ospitalità religiosa italiana, estate 2020: vacanze gratuite per i meno abbienti
Articoli collegati
Quest’anno, per molti italiani, non sarà facile andare in vacanza. Benché il governo stia cercando di dare una mano a chi ha perso il lavoro o a chi non ha guadagnato nulla durante la pandemia di Coronavirus con i Bonus vacanze, i famosi 500 euro che non saranno comunque di grande aiuto.
L’Associazione Ospitalità religiosa italiana, per questa estate, lancia la lodevole l’iniziativa, “Ospitalità Misericordiosa 2020”, un progetto benefico destinato alle persone e famiglie meno abbienti, per il periodo delle vacanze estive di quest’anno. Il progetto è realizzato dall’Associazione con il patrocinio dell’Ufficio nazionale CEI per la Pastorale del Tempo libero Turismo e Sport.
L’iniziativa ha lo scopo di offrire una settimana di soggiorno gratuito nell’estate 2020 a persone e famiglie in stato di necessità, seguendo le indicazioni di Papa Francesco per una Misericordia “creativa”. Una settimana di serenità per famiglie numerose mono o senza reddito, genitori singoli con bambini a carico: nuclei che in ogni caso non potrebbero permettersi un soggiorno a pagamento, ma che hanno comunque una dimora dove rientrare.
Il progetto “Ospitalità Misericordiosa”, ormai alla quinta edizione, ricorda Fabio Rocchi, presidente dell’Associazione, “cade in un momento nel quale anche l’idea di vacanza è stravolta dagli eventi, non ultimo il bonus vacanze’ il cui meccanismo è tutt’altro che chiarito e rappresenta comunque solo un parziale sollievo”.
L’elenco completo delle strutture è nelle “News” del portale ospitalitareligiosa.it
Redazione da ag. di i.