- Guerra in Ucraina. L’arcivescovo Shevchuk: “Una pace ingiusta sarà causa di altre guerre”
- Movimento per la vita. Casini (presidente): “Fare di tutto per accogliere la vita e difenderla”
- Censis su religiosità italiani, Nembrini: “Tornare alle origini e seguire la strada tracciata dai santi di oggi”
- La Santa Sede dopo l’elezione di Trump, l’augurio del Segretario di Stato Parolin
- Clarisse di Sicilia. Monastero di Castelbuono, l’elevazione dello spirito a Dio tra preghiera, lavoro e fraternità
- Alluvioni in Spagna, tra i volontari che aiutano anche tanti sacerdoti, suore e giovani delle diocesi.
Centenario di S. Giovanni Paolo II, un omaggio tra incontri e letture poetiche
Articoli collegati
- “Alive in Christ”, Gruppi di preghiera: “Incontrare Dio che ti chiama anche online”
- A Scampia, crollo ballatoio alla Vela Celeste. Il parroco don Gargiulo: “tragedia che ci tocca profondamente”
- MESSINA – Anniversario della morte di don Giuseppe Tomaselli: concelebrazione eucaristica nel Santuario Madonna di Montalto, 9 maggio ore 17,50
Anche Messina celebra il centenario della nascita di San Giovanni Paolo II, con una tre giorni di manifestazioni promosse dal 22 al 24 ottobre presso la Basilica di S. Antonio. Promotori dell’iniziativa, i Padri Rogazionisti e la Basilica di S.Antonio, le Figlie del Divino Zelo, le Associazione culturali “Antonello da Messina” e Cara beltà; in collaborazione con Daf; patrocinio di Fondazione Bonino-Pulejo e Ucsi-Sicilia; La conferenza stampa si è tenuta nel saloncino della Basilica, alla presenza del rettore della Basilica di S.Antonio Mario Magro, di Milena Romeo, dirigente delle associazioni Cara beltà e “Antonello”, e di Giuseppe Ministeri della Daf.
E’ stato rilevato l’importanza che anche Messina si inserisca nel circuito delle celebrazioni del centenario del grande papa polacco, legato da grande “affettività” alla figura di Annibale di Francia, che fu beatificato proprio 30 anni fa da Giovanni Paolo II, che apprezzò il tema del “Rogate” e che due anni prima visitò la tomba del canonico nella chiesa di S. Antonio.
La manifestazione sarà l’occasione per approfondire alcuni aspetti culturali (legati al teatro e alla poesia), giornalistici, teologici, dottrinali e sociali del pensiero e dell’opera di S. Giovanni Paolo II “Magno”, che fu protagonista della storica visita a Messina del giugno 1988 per la canonizzazione di Eustochia Calafato (quando fu ospitato presso l’Istituto rogazionistico di Cristo Re). Gli incontri si svolgeranno nel rigido rispetto dei protocolli sanitari e misure previste anti Covid.
Ecco il programma della manifestazione “Omaggio a Giovanni Paolo II nel centenario dalla nascita 1920-2020. Incontri e letture poetiche”: il 22 ottobre, dopo la messa delle 18, la prof.ssa Carmen Salvo dell’Università di Catania terrà una relazione sulle encicliche e sul pensiero sociale del pontefice.
Il 23 ottobre dalle 18 Santa Messa in onore di Giovanni Paolo II celebrata da Mons. Cesare Di Pietro, vescovo ausiliare di Messina. Il 24 ottobre alle 19,30 si terrà un memorial- recital, con letture sceniche su testi teatrali di Karol Wojtyla (La bottega dell’orefice) realizzata a cura della Daf -Teatro dell’Esatta Fantasia/Accademia, con Gianni Fortunato, Alessio Pettinato e Emanuele Ungaro.
Durante la manifestazione, sarà possibile visitare presso la Basilica di S.Antonio le reliquie e le casule (mai esposte in pubblico) di S. Giovanni Paolo II, insieme al pannello curato dall’Ass.”Antonello da Messina” che rievoca la visita del 1988 del Papa alla chiesa e in città, presente nella “Cappella della Misericordia” (che ricorda anche il grande evento celebrativo del 2013). Sarà presente la comunità polacca messinese. E’ prevista la diretta streaming nel canale Fb della Basilica di S.Antonio e una “finestra” informativa sul Tg di Tv2000. Verrà letto un messaggio da parte dell’ex direttore del Tg1 Nuccio Fava, che seguì papa Giovanni Paolo II in alcuni viaggi apostolici.(sdg)
Redazione da comun. st.