- Terremoto sud-est asiatico. Arcidiocesi di Mandalay: urgente assistenza umanitaria, manca tutto e in migliaia vivono per strada
- Striscia di Gaza, il parroco Romanelli: “C’è urgente bisogno di aiuti umanitari, viviamo un Calvario”
- Annunciazione del Signore: “Il ‘Si’ che accolse il Verbo di Dio e lo generò alla vita umana”
- San Giuseppe: “sposo e padre amato nella tenerezza, nell’obbedienza e nell’accoglienza”
- Papa al Gemelli: dopo un mese di degenza è arrivata la prima foto, nella cappellina dell’ospedale
- San Luigi Orione: luminoso esempio di spirito missionario e operatore di carità
MESSINA – Montevergine, celebrazione della Professione temporanea di due clarisse
Articoli collegati
Sabato 21 novembre, nel segno della Solennità liturgica di Cristo Re, nella chiesa di Montevergine, alle ore 17,00, due giovani clarisse compiranno un altro passo importante nell’iter religioso che le vede seguaci di Santa Eustochia Smeralda, nel voler vivere l’esperienza totalizzante della vita claustrale fra le Clarisse figlie di Santa Chiara di Assisi.
Sono trascorsi più di due anni da quando, durante il commovente rito di iniziazione, con il taglio dei capelli e la vestizione dell’abito francescano, nella chiesa di Montevergine, è stato sancito il passaggio dallo stato di postulanti a quello di novizie delle due giovani donne. Chiara Serafini, messinese, e Cinzia Vinci, originaria di Milazzo, che hanno deciso di intraprendere il cammino religioso in risposta alla chiamata di Dio, mediante la donazione sacrificale di se stesse nella clausura, in povertà, preghiera e nascondimento.
Così, Chiara Serafini, col nome di Sr. Chiara Maria Eustochia della Passione, e Cinzia Vinci, col nome di Sr. Maria Chiara Amata dell’Eucarestia, sono entrate da quel momento a far parte della Comunità delle “Sorelle povere di S. Chiara” di Montevergine, per verificare la vocazione alla quale il Signore le ha chiamate. Ora è il momento di una nuova fase del loro cammino spirituale verso la definitiva Consacrazione solenne, quello della Professione temporanea che sarà celebrata, per entrambe le suore, durante la funzione religiosa che si svolgerà a Montevergine. La solenne celebrazione eucaristica sarà presieduta dal Ministro Provinciale dei Frati Minori di Sicilia fra Antonino Catalfamo ofm.
A.M.