- Guerra in Ucraina. L’arcivescovo Shevchuk: “Una pace ingiusta sarà causa di altre guerre”
- Movimento per la vita. Casini (presidente): “Fare di tutto per accogliere la vita e difenderla”
- Censis su religiosità italiani, Nembrini: “Tornare alle origini e seguire la strada tracciata dai santi di oggi”
- La Santa Sede dopo l’elezione di Trump, l’augurio del Segretario di Stato Parolin
- Clarisse di Sicilia. Monastero di Castelbuono, l’elevazione dello spirito a Dio tra preghiera, lavoro e fraternità
- Alluvioni in Spagna, tra i volontari che aiutano anche tanti sacerdoti, suore e giovani delle diocesi.
MESSINA – S. E. Mons. Benigno Luigi Papa è il nuovo Amministratore Apostolico dell’Arcidiocesi
Articoli collegati
- Papa Francesco: “Gaudete et Exsultate”, l’ultima esortazione apostolica sulla santità oggi
- Se l’uomo plasma Dio a sua immagine e somiglianza a giustificazione delle sue aberrazioni
- MESSINA – Montevergine. I Sabati del Maggio Mariano: le Clarisse invitano i fedeli a pregare con loro la Vergine Maria. Ritiro spirituale per ragazze il 18 maggio.
Mons. Papa, Arcivescovo emerito di Taranto, è un religioso dei Francescani Minori Cappuccini, leccese di 81 anni.
Questa la dichiarazione con cui, lunedi 4 aprile, nel palazzo arcivescovile, S. E. Mons. Antonino Raspanti ha dato la notizia agli organi di stampa della nomina di Mons. Benigno Luigi Papa:
“Desidero dare una breve comunicazione, avendo io stesso ricevuto comunicazione da parte del Nunzio Apostolico in Italia, S.E. Mons. Adriano Bernardini, il quale mi ha comunicato che il Santo Padre ha nominato Amministratore Apostolico Ad nutum Sanctae Sedis dell’Arcidiocesi di Messina Lipari S. Lucia del Mela S.E. Mons. Benigno Luigi Papa, Arcivescovo emerito di Taranto. Oggi alle 12 questa notizia è resa pubblica, e ufficialmente pubblicata nel bollettino della Sala Stampa Vaticana”.
Il nuovo Amministratore Apostolico, nominato da Papa Francesco presso la sede vacante dell’Arcidiocesi di Messina, Lipari e S. Lucia del Mela, in sostituzione di Mons. Antonino Raspanti, è l’Arcivesco emerito di Taranto, religioso dei Francescani Minori Cappuccini, leccese di 81 anni, che, dal 1981 al 1990, è stato vescovo della diocesi di Oppido Mamertina-Palmi, e, dal 1990 al 2011, Arcivescovo della diocesi di Taranto .
Dal messaggio di saluto che mons. Benigno Luigi Papa ha rivolto ai fedeli della nuova sede: “Mi preme dirvi che ho dato la mia piena disponibilità a condurre un tratto della mia vita insieme alla vostra, quale Amministratore apostolico di questa Arcidiocesi, convinto come sono che un tale compito, giunto in maniera del tutto improvvisa ed inaspettata, sia un dono dello Spirito per me e per voi. E non posso nascondervi che, dal momento in cui mi è stata comunicata tale missione, non ho cessato di pregare per voi perché, pur non conoscendovi, mi siete già diventati cari.
Nutro molta fiducia nella vostra collaborazione perché il mio servizio apostolico sia gradito a Dio e riesca fecondo per la vita e la missione della Chiesa. Non so sinceramente quanto durerà il mio servizio tra voi, ma quello che interessa e maggiormente conta è che viviamo al meglio quel tempo che ci è dato di vivere insieme e lavorare per “rendere presente nel mondo il Regno di Dio”.
A Mons. Benigno Luigi Papa, il nostro caloroso benvenuto. A Mons. Antonino Raspanti un sentito ringraziamento insieme ad un augurale saluto di commiato.
La Redazione