- Guerra in Ucraina. L’arcivescovo Shevchuk: “Una pace ingiusta sarà causa di altre guerre”
- Movimento per la vita. Casini (presidente): “Fare di tutto per accogliere la vita e difenderla”
- Censis su religiosità italiani, Nembrini: “Tornare alle origini e seguire la strada tracciata dai santi di oggi”
- La Santa Sede dopo l’elezione di Trump, l’augurio del Segretario di Stato Parolin
- Clarisse di Sicilia. Monastero di Castelbuono, l’elevazione dello spirito a Dio tra preghiera, lavoro e fraternità
- Alluvioni in Spagna, tra i volontari che aiutano anche tanti sacerdoti, suore e giovani delle diocesi.
Messina – Centenario della Fondazione della Basilica S. Antonio, apertura dell’Anno Giubilare
Articoli collegati
La celebrazione dei 100 anni (3 aprile 1921 – 3 aprile 2021) dalla Fondazione della Basilica Santuario Sant’Antonio è ricorrenza importante per i Padri Rogazionisti, per la Chiesa messinese e la città tutta. Un evento che richiama la posa della prima pietra per mano di S. Annibale Maria Di Francia, il padre degli orfani e dei poveri e Apostolo del “Rogate”, che tanta parte ebbe nella rinascita di Messina dopo il devastante terremoto del 1908.
La solenne apertura dei festeggiamenti inizia oggi, giovedì 8, alle ore 18,00 con la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo ausiliare mons. Cesare Di Pietro. Domenica 11, alle 17,30, sarà data apertura all’Anno Santo con un solenne pontificale presieduto dal Cardinale Marcello Semeraro, prefetto della Congregazione delle Cause dei santi.
Padre Annibale Maria Di Francia sognava un Tempio maestoso, artistico, dove pregare Dio Padrone della Messe per le Vocazioni e S. Antonio di Padova, e nel 1906 lanciò un invito a tutti i devoti di S. Antonio affinché concorressero alla sua edificazione con l’obolo. Il terremoto del 1908 non affievolì lo spirito rogazionista di Padre Annibale, anzi gli diede più vita: ci fu infatti uno slancio di devozione dei Messinesi e di tutti i fedeli nel mondo di S. Antonio, e finalmente avvenne la posa della Prima Pietra benedetta il 3 aprile 1921, gloriosa data nella storia della resurgenda Messina. Il Centenario della Fondazione della Basilica di S. Antonio in Messina avviene in un drammatico momento di pandemia mondiale, ma anche oggi lo spirito di S. Annibale Maria di Francia e la devozione per S. Antonio di Padova rappresentano la speranza: infatti, grazie al vaccino distribuito a livello mondiale, possiamo finalmente debellare il Covid.
Redazione