- Guerra in Ucraina. L’arcivescovo Shevchuk: “Una pace ingiusta sarà causa di altre guerre”
- Movimento per la vita. Casini (presidente): “Fare di tutto per accogliere la vita e difenderla”
- Censis su religiosità italiani, Nembrini: “Tornare alle origini e seguire la strada tracciata dai santi di oggi”
- La Santa Sede dopo l’elezione di Trump, l’augurio del Segretario di Stato Parolin
- Clarisse di Sicilia. Monastero di Castelbuono, l’elevazione dello spirito a Dio tra preghiera, lavoro e fraternità
- Alluvioni in Spagna, tra i volontari che aiutano anche tanti sacerdoti, suore e giovani delle diocesi.
Festività di S. Antonio: benedizione speciale su Messina e Reggio da aereo in volo sullo Stretto
Articoli collegati
Nella ricorrenza del 13 giugno, Festività liturgica del grande Santo di Padova cui è dedicato il Tempio della “Rogazione evangelica”, la Basilica Santuario del Sacro Cuore di Gesù e di S. Antonio, in Messina, i Padri Rogazionisti figli spirituali di Sant’Annibale e custodi del corpo incorrotto del santo Fondatore, hanno predisposto un nutrito programma di festeggiamenti. Questa volta la festività si svolge nel corso dell’Anno Giubilare, indetto per commemorare il Centenario di Fondazione della Basilica, di cui pose la prima pietra padre Annibale Maria Di Francia, cui, quest’anno, si unisce anche la commemorazione degli 800 anni trascorsi dal passaggio di S. Antonio da Messina.
Una presenza nella nostra città dovuta al naufragio che il Santo seguace di S. Francesco d’Assisi subì a Milazzo nel 1221, e che, dopo una permanenza a Messina, intraprese il cammino di pellegrinaggio verso Assisi, e poi verso Padova, attraverso un percorso di fede lungo 1.550 chilometri.
Considerando che La Festa di S. Antonio di Padova, del prossimo 13 giugno si celebrerà in un periodo di limitazioni per la pandemia del Covid-19 che vietano assembramenti e processioni, il Rettore della Basilica di S. Antonio in Messina, padre Mario Magro, ha avuto l’idea brillante che fa superare felicemente il problema mediante una soluzione geniale che elimina di colpo tutte le odiose, ma inevitabili, restrizioni sociali di contenimento, organizzando una processione religiosa radicalmente diversa e del tutto originale. Il 13 giugno prossimo, infatti, il corteo devozionale si svolgerà in modo veramente straordinario: insieme alle Reliquie del Santo, procederà su un aereo che volerà sullo Stretto, così da far giungere la Benedizione in nome di S. Antonio alle città di Messina e Reggio Calabria direttamente dal cielo.
= L’aereo e l’equipaggio sono forniti da “Aero Club dello Stretto di Reggio Calabria – Scuola di volo” (si prevede la diretta streaming della processione con le Reliquie a bordo dell’aereo in volo sui canali social della Basilica di S. Antonio). =
Intanto, è iniziata la solenne Novena in onore di Sant’Antonio, con esposizione delle reliquie del Santo, i cui momenti di preghiera giornalieri si svolgeranno secondo i seguenti orari: ore 17,00 S. Rosario; ore 17,30 preghiere e canti dedicati al Santo; ore 18,00 S. Messa con omelia.
Programma completo delle manifestazioni:
Redazione da comun. St.