- Guerra in Ucraina. L’arcivescovo Shevchuk: “Una pace ingiusta sarà causa di altre guerre”
- Movimento per la vita. Casini (presidente): “Fare di tutto per accogliere la vita e difenderla”
- Censis su religiosità italiani, Nembrini: “Tornare alle origini e seguire la strada tracciata dai santi di oggi”
- La Santa Sede dopo l’elezione di Trump, l’augurio del Segretario di Stato Parolin
- Clarisse di Sicilia. Monastero di Castelbuono, l’elevazione dello spirito a Dio tra preghiera, lavoro e fraternità
- Alluvioni in Spagna, tra i volontari che aiutano anche tanti sacerdoti, suore e giovani delle diocesi.
Messina – Le Clarisse di Montevergine in lutto per l’improvvisa morte di sr. Chiara Ausilia. Messa in suffragio giovedì 19
Articoli collegati
L’improvvisa e imprevedibile morte di suor Chiara Ausilia del Verbo Incarnato, all’età di 58 anni, verificatasi nei giorni scorsi, ha lasciato le consorelle affrante in uno stato di immenso dolore per la gravissima perdita, e scioccate per la sconvolgente rapidità con cui l’evento doloroso è avvenuto. La diffusione della notizia ha suscitato vivo dolore nei fedeli frequentatori della chiesa di Montevergine e in tutti coloro che l’hanno conosciuta.
Suor Chiara Ausilia, al secolo Caterina Rotondo, lascia nel cuore di ogni consorella, con l’abbadessa Madre Agnese Pavone, un’immagine esemplare di fedeltà alla regola, di preghiera, povertà, bontà, semplicità, obbedienza e carità fraterna, per essere stata chiamata dal Signore a servirlo tra le “Sorelle povere di Santa Chiara” e seguace di Santa Eustochia Smeralda Calafato.
La sua figura di suora affabile, sempre disponibile, dal viso aperto, luminoso, sorridente e irradiante benevolenza, rimarrà impressa indelebilmente nel cuore e nell’immaginario di tutti noi. La ricorderemo per la sua sollecitudine affettuosa e generosa così come lo era per il pronto sostegno della preghiera. Personalmente custodisco nel cuore e nella mente, con particolare affetto e gratitudine, la memoria della sua sensibilità fraterna sempre ricca di amorevole disponibilità.
Per ricordare a tutti con amore cristianamente fattivo la cara consorella Chiara Ausilia, insieme ai fedeli che vorranno intervenire, le Clarisse si raccoglieranno in preghiera nel corso della celebrazione eucaristica in suffragio, presieduta da frà Tonino Bono OFM, che si svolgerà nella chiesa di Montevergine giovedì 19 agosto alle ore 19,00.
A.M.
Una significativa poesia di suor Chiara Ausilia: