- Guerra in Ucraina. L’arcivescovo Shevchuk: “Una pace ingiusta sarà causa di altre guerre”
- Movimento per la vita. Casini (presidente): “Fare di tutto per accogliere la vita e difenderla”
- Censis su religiosità italiani, Nembrini: “Tornare alle origini e seguire la strada tracciata dai santi di oggi”
- La Santa Sede dopo l’elezione di Trump, l’augurio del Segretario di Stato Parolin
- Clarisse di Sicilia. Monastero di Castelbuono, l’elevazione dello spirito a Dio tra preghiera, lavoro e fraternità
- Alluvioni in Spagna, tra i volontari che aiutano anche tanti sacerdoti, suore e giovani delle diocesi.
Sinodo dei vescovi, La fase diocesana messinese si aprirà domenica in Cattedrale
Articoli collegati
- Messina – Sovrano Ordine di Malta, Calendario liturgico della Delegazione di Messina per la Santa Pasqua 2018
- Alluvioni in Spagna. I parroci di Valencia: “Qui tutto distrutto ma ci stiamo mobilitando per gli aiuti”
- C.E.P. Messina, don Sergio Siracusano: il prete che invoglia i giovani “ad osare” per un futuro migliore
La fase diocesana del Sinodo dei vescovi, che fa seguito a quella ufficiale inaugurata da Papa Francesco domenica scorsa, si aprirà anche per la Chiesa messinese domenica 17 ottobre, alle ore 19, nella Basilica Cattedrale. Introdurrà la celebrazione di inizio il Vescovo ausiliare mons. Cesare Di Pietro che terrà una riflessione sul tema del Sinodo “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione, missione”. Successivamente, l’Arcivescovo mons. Giovanni Accolla presiederà una Liturgia della Parola.
“Il Sinodo inizia con la preghiera – è la notazione della Curia – perché lo Spirito Santo, protagonista e guida del processo sinodale, ci sostenga prima di tutto nell’ascolto di quella Parola viva che è Gesù Cristo, che non smette mai di accompagnare tutta la sua Chiesa. Il coro della Cattedrale animerà il canto, facendosi voce di tutto il Popolo di Dio”.
Per la prima volta nella storia della Chiesa, dunque, il Sinodo dei vescovi che da domenica prossima proseguirà nella Diocesi di Messina come nelle Diocesi del mondo, sarà un Sinodo che comincerà “dal basso” con la prima fase dedicata all’ascolto. Sinodo trasformato da Francesco da evento in processo, con al centro il popolo di Dio per camminare insieme, “in ascolto reciproco in cui ciascuno ha qualcosa da imparare: popolo fedele, collegio episcopale, vescovo di Roma: l’uno in ascolto degli altri; e tutti in ascolto dello Spirito Santo”.
A motivo delle norme Covid e per favorire la partecipazione di tutti, sono state individuate su tutto il territorio dell’Arcidiocesi 14 Chiese (elenco consultabile al link) presso le quali è possibile partecipare, in presenza, alla diretta streaming della celebrazione; per tutti sarà possibile partecipare alla celebrazione tramite il canale Youtube dell’Arcidiocesi o i social ufficiali dell’Arcidiocesi.
Redazione da Sito di inf.