- Guerra in Ucraina. L’arcivescovo Shevchuk: “Una pace ingiusta sarà causa di altre guerre”
- Movimento per la vita. Casini (presidente): “Fare di tutto per accogliere la vita e difenderla”
- Censis su religiosità italiani, Nembrini: “Tornare alle origini e seguire la strada tracciata dai santi di oggi”
- La Santa Sede dopo l’elezione di Trump, l’augurio del Segretario di Stato Parolin
- Clarisse di Sicilia. Monastero di Castelbuono, l’elevazione dello spirito a Dio tra preghiera, lavoro e fraternità
- Alluvioni in Spagna, tra i volontari che aiutano anche tanti sacerdoti, suore e giovani delle diocesi.
Messina – Caritas diocesana: Report 2020-2021 su povertà ed esclusione sociale
Articoli collegati
- Piazza Tiananmen, il giornalista cinese che ne ha raccontato il dramma ora è cattolico e vive in Italia
- Sentenza Usa, “L’aborto presenta una profonda questione morale”. Vescovi americani: “Curare ferite e divisioni sociali”
- Messina – Le Clarisse di Montevergine in lutto per l’improvvisa morte di sr. Chiara Ausilia. Messa in suffragio giovedì 19
Martedì prossimo 16 novembre 2021, alle ore 16, presso l’Aula Campagna dell’Università degli studi di Messina, la Caritas diocesana di Messina presenta la 10ma edizione del Report diocesano 2020-2021. Temi centrali della presentazione: crisi economica, spopolamento del territorio, pandemia, volontariato in rete. Interverranno: il prof. Mario Calogero del Dipartimento SCIPOG, Don Roberto Romeo, delegato per i rapporti con la CEI per il Sinodo, l’avv. Alessandra Calafiore, assessore alle politiche sociali del Comune di Messina e il direttore della Caritas diocesana di Messina Lipari S. Lucia del Mela sac. Antonino Basile.
Seguirà una tavola rotonda, moderata dalla prof.ssa Domenica Farinella, cui parteciperanno gli autori del Report: Enrico Pistorino, Michele Limosani, Francesco Polizzotti, Alberto Randazzo, Carmela Lo Presti e Andrea Nucita.
L’iniziativa si inserisce nel quadro della Celebrazione della Giornata Mondiale dei Poveri 2021 dal titolo «I poveri li avete sempre con voi» ( Mc 14,7), e vuole essere un importante momento di riflessione per comprendere come gli eventi epocali che stiamo ancora vivendo abbiano colpito le fasce deboli della popolazione, quali risposte sono state poste in essere e quali le prospettive future.
Le statistiche presentate nel Report quest’anno sono state curate dalla professoressa Domenica Farinella, mentre il dossier sull’economia territoriale porta la firma del professore Michele Limosani. Dai contributi espositivi emerge come l’ampia provincia di Messina risenta dello spopolamento dei piccoli centri, del declino demografico in atto da decenni, della difficoltà del tessuto economico e dell’impresa e l’assottigliamento dei redditi in una sorta di polarizzazione tra una componente ricca ed una sempre più povera.
Sull’impegno dei Centri di Ascolto torna puntuale il resoconto dei dati raccolti tramite la piattaforma OspoWeb, i cui dati sono stati elaborati e ricondotti alla dimensione di rete tra Caritas, Comunità di Sant’Egidio e Comitato di Messina della Croce Rossa Italiana.
= Per info: 090.9146045 – ufficocaritas@diocesimessina.it
Redazione da comun. st.