MESSINA – Le nuove sfide religiose della postmodernità
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Nel divenire di questa fase di “post-modernità” permane non risolto il fenomeno centrale e interessante che riguarda le società moderne, secolarizzate, tecnologizzate. Per cui ci troviamo ancora e sempre più spesso di fronte ad un panorama frantumato anche nel settore religioso, che fa riferimento alla cosiddetta “nuova religiosità”. Quella vasta galassia, cioè, che comprende da un punto di vista quantitativo, ovvero statistico, crescenti percentuali della popolazione italiana; ma che da un punto di vista qualitativo ci fa rilevare invece sacche molto più ampie di persone, anche a livello localistico, che fanno riferimento a forme di religiosità alternative rispetto alla tradizione tipica del nostro contesto soico-culturale e religioso. Sono indicatori che richiamano la nostra attenzione e ci spingono a pensare, che siamo di fronte ad una delle tante sfide della modernità, anzi della “post-modernità” non risolte. Sfide che sono certamente complesse ed articolate da decifrare ma che nondimeno comportano necessariamente un passaggio a forme di “nuova o alternativa religiosità” e, quindi, modi diversi di concepire il senso religioso.
L’osservazione sociologica del quadro della realtà, di ciò che sta avvenendo da diversi anni nel cosiddetto mondo “occidentale”, ci porta inevitabilmente a chiederci: perchè tutto ciò? E nel cercare di prendere in esame il fenomeno, non si può non rilevare che la secolarizzazione, la modernizzazione tecnologica, il secolarismo, la globalizzazione non hanno cancellato, né incrinato il senso ed il bisogno di religiosità, sconfessando così le teorie che annunciavano “la fine della religione”, la “eclissi del sacro” . Valore del sacro che, anzi, si va confermando nella convinzione dei più come punto di riferimento su cui fondare quella sicurezza che i valori decadenti della postmodernità mostrano di non essere in grado di dare. Tutto ciò fa pensare che ci troviamo di fronte ad una delle tante sfide della postmodernità. Sfide complesse e non facili da decifrare, ma che nondimeno, nell’analisi del fenomeno,comportano la necessità,di spostare l’attenzione dal fatto emergente della “nuova o alternativa religiosità”, alle cause che la determinano.
Amuel
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