- Guerra in Ucraina. L’arcivescovo Shevchuk: “Una pace ingiusta sarà causa di altre guerre”
- Movimento per la vita. Casini (presidente): “Fare di tutto per accogliere la vita e difenderla”
- Censis su religiosità italiani, Nembrini: “Tornare alle origini e seguire la strada tracciata dai santi di oggi”
- La Santa Sede dopo l’elezione di Trump, l’augurio del Segretario di Stato Parolin
- Clarisse di Sicilia. Monastero di Castelbuono, l’elevazione dello spirito a Dio tra preghiera, lavoro e fraternità
- Alluvioni in Spagna, tra i volontari che aiutano anche tanti sacerdoti, suore e giovani delle diocesi.
Ordine di Malta, Gran Priorato di Napoli e Sicilia: Campo Estivo 2023
Articoli collegati
- Messina – Montevergine, consacrazione di due claustrali: “Si fanno strumento di Dio mediante il dono di se stesse”
- Terremoto in Turchia e Siria, P. Bahjat: “Una tragedia immane, non abbandonateci”. CEI stanzia 500mila euro dai fondi 8xmille
- ROMA – Mons. Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale, eletto vicepresidente della CEI per il Sud Italia
GRAN PRIORATO DI NAPOLI E SICILIA
PROGRAMMA CAMPO ESTIVO 2023 IN SICILIA
Anche quest’anno – nell’ultima parte del mese di luglio – avrà luogo in Sicilia l’ormai tradizionale Campo Estivo organizzato dal Gran Priorato di Napoli e Sicilia e coordinato dalla Principessa Fabiana Caracciolo di Melissano. I ragazzi diversamente abili potranno così avere circa otto giorni di svago grazie alla sensibilità dell‘Ordine di Malta, Gran Priorato di Napoli e Sicilia.
L’iniziativa si terrà in Sicilia dal 24 al 31 luglio. L’idea nasce, allo scopo di garantire momenti di aggregazione, durante i quali i ragazzi alterneranno momenti di svago a momenti di preghiera. Ad esso parteciperanno, con sempre vivo entusiasmo e cristiana gioiosità, veterani e nuove leve.
Gli organizzatori sono impegnati fin da ora con il proposito di realizzare anche quest’anno un’esperienza che possa essere vissuta con pieno godimento della natura, nel più intenso spirito melitense, mediante un adeguato accompagnamento dei partecipanti in un’atmosfera di amicizia, condivisione e spiritualità.
Programma dettagliato:
24 luglio
Accoglienza dei partecipanti presso l’aeroporto ”Bellini” di Catania e successivo trasferimento degli stessi a Palazzo Zappa là Asmundo ospiti del Confratello Capitolare B.ne Raffaele Zappalà Asmundo.
Nel pomeriggio arrivo e sistemazione presso l’agriturismo “Le Case del Feudo”, ospiti del Delegato di Siracusa e Ragusa B.ne Pietro Beneventano del Bosco.
25 luglio
Mattinata: Spiaggia, mare e colazione allo “Scoglio imbiancato”.
Ore 18.30: Santa Messa di apertura del Campo presieduta dal Rev.clo Don Luca Camilleri, Assistente Spirituale del Campo. Tutti i Cappellani delle Delegazioni Siciliane e gli Assistenti Spirituali del CISOìvI e Corpo Militare sono invitati a concelebrare a questa celebrazione come a tutte le altre che avranno quotidianamente luogo. E’ gradita la presenza dei membri delle locali Delegazioni, del CISOìvI, e del Co1po tvfilitare.
Ore 19 .30: ballo della cordella, cena e prosieguo con i musicanti.
26 luglio
Mattina: colazione alle “Case del Feudo”, partenza per l’agriturismo “Antico Feudo San Giorgio” con sos ta lungo il tragitto.
Sera: sistemazione presso l’agriturismo “Antico Feudo San Giorgio”, ospiti del confratello B.ne Gian Corrado Fatta della Fratta.
27 luglio
Mattina: bagno alla sp iaggiadi Lascari, rientro nel pomeriggio. Pomeriggio: gita all’osservatorio astronomico Gall Hassio di Isnell
Mattina: visita a Caccamo ” Sulle tracce di San Nicasio”, Santo martire del nostro Ordine. Pomeriggio: Spesa per la gara dicucina, raccolta di prodotti locali, bagnoin piscina.
Sera: gara di cucina e successivamente Adorazione Eucaristica.
28 luglio
Mattina: visita a Caccamo ” Sulle tracce di San Nicasio”, Santo martire del nostro Ordine. Pomeriggio: Spesa per la gara dicucina, raccolta di prodotti locali, bagnoin piscina.
Sera: gara di cucina e successivamente Adorazione Eucaristica.
Mattina: colazione e partenza per “Le Case del Feudo”, sosta con visita alla Villa del Casale di Piazza Armerina e colazione presso l’antica Commenda giovannita.
Sera: arrivo e sistemazione alle Case del Feudo, bagno in piscina e musica.
30 luglio
Mattina: gita in barca e colazione al sacco, rientro nel primo pomeriggio;
Pomeriggio: Santa ìvlessa di Ch iusura del Campo in Duomo, Cena dei “Cavalieri” a Palazzo Beneventano.
31 luglio
Partenza da “Le Case del Feudo” a seconda degli orari dei voli di rientro dei singoli partecipanti. Ogni giorno ci sarà la celebrazione della Santa Messa (partecipazione facoltativa)
N.B.: il programma è suscettibile di modifiche per esigenze organizzative Per informazioni ed iscrizioni contattare telefonicamente i rispettivi Delegati o scrivere alla seguente e-mail : Per informazioni ed iscrizioni contattare telefonicamente i rispettivi Delegati o scrivere alla seguente e-mail
Per informazioni ed iscrizioni contattare telefonicamente i rispettivi Delegati o scrivere alla seguente e-mail :
pellegrinaggi@ordinedimaltanapoli.org
Redazione da com. st.