- Guerra in Ucraina. L’arcivescovo Shevchuk: “Una pace ingiusta sarà causa di altre guerre”
- Movimento per la vita. Casini (presidente): “Fare di tutto per accogliere la vita e difenderla”
- Censis su religiosità italiani, Nembrini: “Tornare alle origini e seguire la strada tracciata dai santi di oggi”
- La Santa Sede dopo l’elezione di Trump, l’augurio del Segretario di Stato Parolin
- Clarisse di Sicilia. Monastero di Castelbuono, l’elevazione dello spirito a Dio tra preghiera, lavoro e fraternità
- Alluvioni in Spagna, tra i volontari che aiutano anche tanti sacerdoti, suore e giovani delle diocesi.
Ordine di Malta, Giornata Nazionale: gazebo informativo a Messina in Piazza Duomo
Articoli collegati
- S. Maddalena di Canossa: una contemplativa votata alla carità per i poveri e i piccoli abbandonati
- Ucraina: missili su ospedale pediatrico, Shevchuk: “mondo condanni crimine e punisca mano dello spietato assassino”
- Rapporto Censis: “Italia nella paura dell’ignoto e nell’ansia”,“disoccupati, alto il prezzo per giovani e donne”
Il 14 ottobre prossimo, nelle piazze di numerose città italiane, avrà luogo la 4^ edizione della Giornata Nazionale dell’Ordine di Malta. Membri e volontari dell’Ordine, all’interno di tende divulgative, daranno vita alle numerose iniziative che i Gran Priorati ed i Corpi di Volontariato stanno predisponendo. lo scopo è far conoscere la storia e la natura dell’Ordine ad un pubblico più ampio, descriverne le principali attività che da 900 anni vengono svolte al servizio del prossimo.
Uno di questi punti di interazione col pubblico verrà allestito a Messina in Piazza Duomo, dove personale del C.I.S.O.M. distribuirà materiale informativo e risponderà alle domande di chi è interessato a conoscere meglio la missione dell’Ordine. Verranno riprodotte simulazioni di pronto soccorso; e medici, infermieri e psicologi dell’Ordine di Malta saranno a disposizione per rispondere alle domande e informare i cittadini sui molteplici progetti di assistenza per aiutare i Signori malati, i disabili, i poveri, gli anziani, sia a livello locale che internazionale. Membri e volontari racconteranno la loro esperienza spirituale e di servizio tra le fila di uno dei più antichi ordini religiosi di fede cattolica.
La scelta sulla data del 14 ottobre non è stata casuale; si tratta della giornata del sabato più prossimo al 13 ottobre, memoria liturgica del Beato Gerardo, fondatore dell’Ordine di Malta.
La Giornata Mondiale nasce dalla positiva esperienza in Italia dell’Ordine di Malta, che negli ultimi anni ha organizzato la sua Giornata nazionale in gazebo allestiti in alcune piazze italiane (11 piazze nel 2018; 18 nel 2019; 31 nel 2022); il suo successo è stato così rilevante da indurre ad estendere la Giornata dell’Ordine di Malta del 14 ottobre 2023 ad evento mondiale.
== Per informazioni rivolgersi ai responsabili dell’organizzazione: il Cavaliere Claudio Cruciani Arcieri (tel. 3283638073), e l’incaricato delle Comunicazioni Cavaliere Matteo Caruso (tel. 3477657416) ==
Redazione da comunicato stampa