- Guerra in Ucraina. L’arcivescovo Shevchuk: “Una pace ingiusta sarà causa di altre guerre”
- Movimento per la vita. Casini (presidente): “Fare di tutto per accogliere la vita e difenderla”
- Censis su religiosità italiani, Nembrini: “Tornare alle origini e seguire la strada tracciata dai santi di oggi”
- La Santa Sede dopo l’elezione di Trump, l’augurio del Segretario di Stato Parolin
- Clarisse di Sicilia. Monastero di Castelbuono, l’elevazione dello spirito a Dio tra preghiera, lavoro e fraternità
- Alluvioni in Spagna, tra i volontari che aiutano anche tanti sacerdoti, suore e giovani delle diocesi.
Giornata Nazionale dell’Ordine di Malta a Messina, unica sede per l’intera Sicilia, sabato 12
Articoli collegati
Sabato 12 ottobre avrà luogo a Messina, in Piazza Duomo, unica sede per l’intera Regione Sicilia, prescelta dal Gran Magistero melitense per il suo legame storico con l’Ordine e la Delegazione messinese, la 5^ edizione della Giornata Nazionale dell’Ordine di Malta. La manifestazione si svolgerà a partire dalle ore 08.00 alle ore 14.00, durante cui membri e volontari dell’Ordine, all’interno di una tensostruttura, daranno vita alle numerose iniziative che i Gran Priorati ed i Corpi di Volontariato hanno programmato per l’occasione.
L’evento avrà lo scopo di far conoscere la storia e la natura dell’Ordine ad un pubblico più ampio, descrivendo le principali attività ed attraendo l’interesse di nuovi volontari e simpatizzanti. Verranno allestiti punti informativi, ove verranno riprodotte simulazioni di pronto intervento: medici, infermieri e psicologi dell’Ordine di Malta saranno a disposizione per rispondere alle domande ed informare i cittadini sui molteplici progetti di assistenza ai Signori malati, ai disabili, ai poveri, agli anziani, sia a livello locale che internazionale.
Membri e volontari racconteranno la loro esperienza spirituale e di servizio maturata tra le fila di uno dei più antichi Ordini religiosi ospedalieri di fede cattolica. Alle ore 11.00, prima della Funzione Religiosa, avrà luogo un’illustrazione delle attività svolte dall’Ordine, seguita da una breve dimostrazione di primo soccorso da parte del personale sanitario dell’A.C.I.S.M.O.M.
La celebrazione della Santa Messa, prevista in Piazza Duomo per le ore 11,00. Sarà presediuta da Mons. Nino Caminiti, Cappellano della Delegazione. Manifestazione e rito liturgico, oltre ad essere un momento di servizio, rappresentano anche un momento di unità spirituale che intendono pure il Beato Gerardo, Santo fondatore dell’Ordine di San Giovanni Gerosomilitano, del quale, proprio il 13 Ottobre, cade la ricorrenza della solennità, secondo il Martirologio della Chiesa.
Redazione da comun. st.