- Venerdì Santo. Pasolini: “la Croce, misterioso trionfo di Dio”
- Piazza San Pietro, Francesco: “Buona Domenica delle Palme, buona Settimana Santa”
- Gemma Galgani, la grande mistica che visse con intensa partecipazione la Passione di Gesù
- Giovanni Paolo II, Il percorso poetico e drammaturgico del pontefice polacco
- Terremoto sud-est asiatico. Arcidiocesi di Mandalay: urgente assistenza umanitaria, manca tutto e in migliaia vivono per strada
- Striscia di Gaza, il parroco Romanelli: “C’è urgente bisogno di aiuti umanitari, viviamo un Calvario”
Pellegrini in mezzo al mare, la nave Amerigo Vespucci designata luogo giubilare
Articoli collegati
La nave scuola della Marina italiana, Amerigo Vespucci, è stata indicata tra i luoghi giubilari per i sacri pellegrinaggi e per le pie visite con decreto dell’Ordinariato Militare. Tale attribuzione avviene per via della Bolla Spes non confundit del 9 maggio 2024, con cui il Santo Padre Francesco, oltre ad indicare le Porte Sante e le Chiese Giubilari in Roma e in altri luoghi della cattolicità mondiale, ha concesso facoltà ai Vescovi Diocesani di individuare alcuni luoghi sacri mediante i quali i fedeli possano conseguire i benefici spirituali originati dall’indulgenza giubilare. (F.C.)
L’Arcivescovo Ordinario per l’Italia ha, pertanto, indicato alcuni luoghi sacri giubilari in Italia, anche nei Teatri Operativi Internazionali e nelle Missioni del Mare. Tra questi è stata indicata, nel tempo della navigazione, anche la chiesa di Nave Amerigo Vespucci.
Non c’è bisogno di una cappella, o di una chiesa quando si celebrano messe in mezzo al mare: il ponte di una nave diventa appunto una…”navata”, ed è la nave stessa a trasformarsi in una chiesa. E in occasione del Giubileo 2025 la regina delle navi italiane, l’Amerigo Vespucci, impegnata da luglio 2023 nel Tour Mondiale, è stata indicata tra le Chiese Giubilari in cui sarà possibile prendere parte al Giubileo Ordinario per l’anno 2025, iniziato in Roma il 24 dicembre 2024 con l’apertura della Porta Santa nella Basilica di San Pietro.
Per tutta la durata dell’Anno Santo celebrato nella Chiesa dell’Ordinariato Militare per l’Italia dall’8 gennaio sino al 28 dicembre 2025, la chiesa di Nave Amerigo Vespucci, nel tempo della navigazione, è stata indicata dall’Arcivescovo Ordinario Militare per l’ltalia, mons. Santo Marcianò, luogo giubilare per i sacri pellegrinaggi e per le pie visite tra le Missioni di mare.

Messa celebrata a bordo della Vespucci
Monsignor Santo Marcianò commenta: «Anche la chiesa che vive tra i militari vuole porre dei segni nell’Anno Giubilare quali espressione di quella speranza che la Chiesa e il mondo aspettano da Dio e che Dio affida anche al mondo militare. Tra questi, sono certamente da annoverare i «luoghi sacri» Giubilari, mediante i quali i nostri militari possono conseguire i benefici spirituali originati dall’indulgenza giubilare.
Uno di questi luoghi sarà la Nave Vespucci dove il cappellano avrà il compito di accompagnare i marinai in questo prezioso tempo del giubileo. Durante la sua lunga navigazione la Nave Vespucci ha sempre avuto la presenza di diversi cappellani che si sono alternati, accompagnando silenziosamente ma molto efficacemente la vita spirituale dell’equipaggio e lo faranno in modo particolare in questo anno del Giubileo della Speranza».
Redazione da s. di inf.