- Messina – Montevergine: lunedì 20 gennaio solenne celebrazione per l’anniversario del Dies Natalis di S. Eustochia
- Udienza Giubilare, Papa Francesco: “Il Giubileo è ricominciare”
- Biografia di San Paolo. Nella rilettura del card. Ravasi: “Perchè il suo messaggio continua a farci riflettere”
- Pellegrini in mezzo al mare, la nave Amerigo Vespucci designata luogo giubilare
- S. Teresa d’Avila, ovvero: “l’inoppugnabile dimostrazione che il credente è peccatore”
- Epifania del Signore. «Come i Magi, non spegniamo il desiderio di cercare Dio per adorarlo»
Messina – Montevergine: lunedì 20 gennaio solenne celebrazione per l’anniversario del Dies Natalis di S. Eustochia
Articoli collegati
Nella chiesa di S. Eustochia di Via XXIV Maggio, è in corso la preparazione per il 540° anniversario del “Dies Natalis” di Santa Eustochia Smeralda, che si commemorerà lunedì 20 gennaio 2025. Prosegue intanto, nella sua fase conclusiva, la Novena che viene animata da Comunità parrocchiali e da Associazioni ecclesiali.
Una pratica religiosa che giova a disporre l’animo con più profitto attraverso il percorso di preghiere e meditazioni, che compongono lo svolgimento liturgico preparatorio per la solennità liturgica commemorativa. Novena che si svolge ogni pomeriggio a partire dalle ore 17,00, cui segue, alle ore 18,00, la celebrazione eucaristica.
Al fine di poter acquisire con più approfondimento i benefici spirituali inerenti ai temi riguardanti la vita e le opere della santa clarissa messinese, che compongono l’iter spirituale sviluppato nel corso della Novena, è possibile usufruire di un opuscolo guida, curato dal cappellano di Montevergine, mons. Aliquò, che ne riporta giorno per giorno i vari passaggi salienti. Questo libretto guida, per chi volesse ottenerlo, è disponibile presso lo stesso monastero.
Domenica 19
La liturgia commemorativa prevede:
Ore 17,00: Primi Vespri della Solennità di Santa Eustochia.
Ore 18,00: Celebrazione Eucaristica, presieduta da fra Nino Catalfamo, Ministro Provinciale dei Frati Minori di Sicilia, Parrocchia S. Maria dei Bianchi (Curcuraci) Santuario “Nostra Signora di Lourdes”.
LUNEDì 20 GENNAIO, giorno della Solennità liturgica:
Ore 7,30: Celebrazione Eucaristica presieduta da don Nunzio Conte s,d,b.
Ore 9,30: Celebrazione Eucaristica presieduta da don Lino Grillo, Rettore del Seminario.
Ore 11,00: Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Pietro Aliquò, cappellano di Montevergine. Anima il Coro “Eugenio Arena” diretto dal maestro Giulio Arena.
Ore 12,00: Commemorazione del Beato Transito.
Ore 18,30: Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Cesare Di Pietro, Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Messina, Lipari e Santa Lucia del Mela.
Offerta dell’olio da parte della parrocchia S. Pietro e Paolo e accensione della lampada votiva, anima il Coro “Exultate Jubilate” diretto dal maestro Nazzareno De Benedetto.
Redazione