- Piazza San Pietro, Francesco: “Buona Domenica delle Palme, buona Settimana Santa”
- Gemma Galgani, la grande mistica che visse con intensa partecipazione la Passione di Gesù
- Giovanni Paolo II, Il percorso poetico e drammaturgico del pontefice polacco
- Terremoto sud-est asiatico. Arcidiocesi di Mandalay: urgente assistenza umanitaria, manca tutto e in migliaia vivono per strada
- Striscia di Gaza, il parroco Romanelli: “C’è urgente bisogno di aiuti umanitari, viviamo un Calvario”
- Annunciazione del Signore: “Il ‘Si’ che accolse il Verbo di Dio e lo generò alla vita umana”
A Roma due eventi “giubilari”: tra cultura, comunicazione e religiosità, promossi dall’Associazione ”Antonello da Messina”, il 13 e 14 febbraio.
Articoli collegati
- Eruzione a Stromboli. Eolie in stato di allerta: paura onda anomala. Visita del vescovo ausiliare Cesare Di Pietro
- In fiamme Notre Dame. I vescovi francesi: “È una grande perdita, una grande ferita”. La Santa Sede: “Sgomento e tristezza”
- Immacolata Concezione: la Madre di mirabile santità e “il nostro concepimento”
Nell’ambito dell’Anno Santo. Il 13 e 14 febbraio l’Associazione culturale “Antonello da Messina” di Roma, che riunisce la comunità messinese della capitale, presieduta da Milena Romeo (con il delegato Sergio Di Giacomo e la segretaria M.Teresa Muscianisi) promuove, presso la chiesa di S.Maria Odigitria dei Siciliani di via del Tritone (fronte Messaggero) una due giorni tra cultura, comunicazione e religiosità.
Si terrà anche la celebrazione per S. Eustochia Smeralda, che la comunità dei Messinesi di Roma celebra da un quindicennio. Il 13 febbraio dalle 16,45 verrà presentato il volume di Salvatore De Salvo, giornalista di Carlentini, collaboratore de “Il Giornale di Sicilia”, segretario nazionale dell’Ucsi (Unione cattolica stampa italiana), dal titolo “La comunicazione cristiana dei social”, una raccolta antologica che approfondisce il ruolo della comunicazione sociale, con diversi contributi di esperti e addetti ai lavori che riflettono sulla “rete digitale di umanità”, in un percorso corale di analisi sul ruolo profondo della comunicazione e del giornalismo contemporaneo nell’epoca dei social; coordina la giornalista Milena Romeo; saluti del primicerio della chiesa dei Siciliani Mons. Renzo Giuliano e il presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio Guido D’Ubaldo; contributi di Alessandro Gisotti, vicedirettore dei media vaticani; Vincenzo Morgante, direttore d TV2000, Alessandra Ferraro, direttore IsoradioRai, Luigi ferraiolo, redattore di Tv2000, segretario generale del Premio “Buone Notizie”.
Il 14 febbraio dalle 17, sempre nella chiesa dei Siciliani, verrà presentato il volume di Rocco Familiari, drammaturgo e scrittore calabrese ma messinese d’adozione, autore di testi teatrali di rilievo internazionale, dal titolo “Un drammaturgo-papa. Sul teatro di Karol Wojtyla (introduzione di K.Zanussi) edito da Studium. Un saggio che analizza a fondo l’attività drammaturgica e letteraria del papa polacco, protagonista del “teatro della parola”, autore di opere di rilievo come “La bottega dell’orefice”.
Analizzano il saggio, insieme all’autore, la giornalista e critico Milena Romeo, lo studioso prof. Gianfranco Bartalotta e la prof. Lia Fava Guzzetta, già italianista della Lumsa, autrice di saggi sull’opera letteraria di Wojtyla; letture di Monica Rogledi. Seguirà la celebrazione di S. Eustochia Smeralda- che la comunità dei Messinesi di Roma celebra da un quindicennio- presieduta dal sacerdote messinese Don Rosario De Luca.
Redazione da comun. st.