- Guerra in Ucraina. L’arcivescovo Shevchuk: “Una pace ingiusta sarà causa di altre guerre”
- Movimento per la vita. Casini (presidente): “Fare di tutto per accogliere la vita e difenderla”
- Censis su religiosità italiani, Nembrini: “Tornare alle origini e seguire la strada tracciata dai santi di oggi”
- La Santa Sede dopo l’elezione di Trump, l’augurio del Segretario di Stato Parolin
- Clarisse di Sicilia. Monastero di Castelbuono, l’elevazione dello spirito a Dio tra preghiera, lavoro e fraternità
- Alluvioni in Spagna, tra i volontari che aiutano anche tanti sacerdoti, suore e giovani delle diocesi.
MESSINA – Sabato 14 il Prof. Cotroneo presenterà il libro ”Identità di un’epoca” di Anastasio Majolino, 35 anni di accadimenti e personaggi interpretati secondo un’ottica psicosociale
Articoli collegati
- MESE MARIANO – Maria: una donna la cui “autorità” deriva da scelte coraggiose e controcorrente
- Sabato Santo davanti alla Sacra Sindone: speciale preghiera in diretta su social e Tv
- MESSINA – Anniversario Festività di “Gesù Bambino delle Lacrime”, nel ricordo della prodigiosa Lacrimazione avvenuta nel 1712
Sabato 14 novembre 2015, dalle ore 10,30, nei locali del “MUSEO PROVINCIALE –MESSINA NEL 900”, ubicati in Viale Boccetta (Contrada Scoppo accanto Liceo Scientifico “Archimede”), Girolamo Cotroneo, professore emerito di Storia della filosofia dell’Università di Messina, presenterà il libro “IDENTITA’ DI UN’EPOCA” di Anastasio Majolino. L’evento letterario si inserisce nel quadro della rassegna “MEMORIA E SCRITTURA: I LIBRI E L’IDENTITA’”, voluta dal direttore del Museo “Messina nel 900” Angelo Caristi, e coordinata da Giuseppe Ruggeri.
L’intento principale, secondo lo spirito che anima la rassegna, è quello di promuovere il senso di appartenenza cittadino attraverso riflessioni e approfondimenti, suggeriti, di volta in volta, dai contenuti di diverse opere letterarie (romanzi, racconti, saggi, raccolte di articoli) che sono ricollegabili alla Messina del novecento.
Il contenuto di questo libro si estrinseca attraverso una serie di argomenti riguardanti accadimenti e personaggi eclatanti o di particolare significato, interpretati secondo un’ottica psicosociale, che hanno segnato un arco di tempo di circa trentacinque anni di collaborazione dell’autore con la Gazzetta del Sud.
L’insieme dei numerosi eventi di diversa natura: inconsueti, imprevedibili, importanti, deprecabili, ma anche drammatici e incredibili, vengono analizzati secondo l’osservazione critica di uno psicoterapeuta particolarmente attento ai fatti più importanti che hanno segnato un lungo tratto del XX secolo.
Sono elaborazioni di rilievo che, permettendo di guardare analiticamente indietro nel tempo, danno così la possibilità di trarre elementi informativi assai utili nel fornire uno spaccato socioculturale significativo, in grado di farci capire meglio le caratteristiche dell’epoca trascorsa.
Redazione