MESSINA – L’attualità del messaggio universale di Francesco di Assisi al centro di alcuni “Incontri di spiritualità e cultura”
Articoli collegati
Il messaggio evangelico di pace e riconciliazione rivolto a tutti gli uomini da San Francesco di Assisi, evidenziato dagli incontri indetti da “Spazio Francescano”.
La diffusione dello spirito francescano nel mondo di oggi ha una valenza molto significativa e culturalmente attuale, per via della tipicità del carisma universale che caratterizza la spiritualità di San Francesco. Una spiritualità missionaria fondata sui valori evangelici che il Santo di Assisi ha coltivato intensamente, e trasmesso con forza a tutti e tre i rami dell’unica famiglia dei Francescani.
E’ su questa importante realtà che intende richiamare l’attenzione di tutti “Spazio Francescano”, con la sua attività rivolta a diffondere la conoscenza della ricchezza spirituale insita nel carisma del Poverello di Assisi. Ed è indubbio che questo carisma profetico rappresenti anche un grande valore culturale, per il fatto di essere portatore di un messaggio di grande importanza per il mondo intero, col suo invito verso tutti a essere uomini di pace e di riconciliazione.
E’ proprio questa specifica missione che fa capire tutta l’importanza del modello esemplare e proficuo di Francesco, destinato all’umanità intera, quale forte richiamo a recuperare e a far emergere la cultura dei legami e della solidarietà, nel segno dello spirito profetico cristiano che la Chiesa promuove da sempre.
Ora, nell’ambito religioso-culturale in cui si cerca di mettere in luce valori così importanti in un mondo decadente, depresso e lacerato da tanti conflitti, si inserisce bene ogni attività rivolta a suscitare maggiore conoscenza e riflessione sulla indubbia attualità del messaggio francescano, per la “straordinaria forza d’incontro con Dio, con i fratelli e le sorelle, e con tutte le creature” che esprime. Per cui possiamo dire che “Francesco è uno dei pochissimi santi che non appartiene solo ai credenti ma a tutti gli uomini”.
A questo scopo “Spazio Francescano” ha indetto una serie di “Incontri di spiritualità e cultura – Francesco ieri e oggi”, già iniziati, che, per quanto riguarda il primo ciclo, si concluderanno il 27 gennaio 2017. Questi i temi inseriti nel programma: “San Francesco e la Sacra Scrittura”, “Il giubileo e la Porziuncola”, “Iconografia e Iconologia del Giubileo Francescano” e “Santa Eustochia a Messina”.
Date, luoghi e relatori sono specificati nel programma sottostante.
A.M.