MESSINA – Il nuovo arcivescovo eletto, mons. Giovanni Accolla, consacrato vescovo a Siracusa nel Santuario della Madonna delle lacrime
Articoli collegati
L’ordinazione episcopale di mons. Giovanni Accolla, eletto arcivescovo di Messina, Lipari e S. Lucia del Mela, si è svolta mercoledi, 7 dicembre, nella Basilica Santuario Madonna delle lacrime di Siracusa, alla presenza di autotorità e un gran numero di partecipanti che comprendeva anche un nutrito gruppo di fedeli provenienti da Messina.
Sono stati, infatti, moltissimi i messinesi intervenuti alla celebrazione, fra cui una settantina di sacerdoti, diversi diaconi, la comunità del Seminario e parecchie altre persone, che hanno raggiunto con diversi pullman e con altri mezzi Siracusa, per assistere alla consacrazione del nuovo arcivescovo eletto.
Alla celebrazione, hanno partecipato, 24 vescovi concelebranti, fra cui i cardinali Paolo Romeo e Francesco Montenegro e i vescovi, amministratori apostolici, mons. Antonino Raspanti e mons. Benigno Luigi Papa.
Mons. Accolla ha celebrato ieri, festività dell’Immacolata Concezione, la prima Messa da vescovo nella stessa Basilica Santuario Madonna delle lacrime. Il suo ingresso nell’Arcidiocesi di Messina, Lipari e S. Lucia del Mela è previsto per il 7 gennaio, giorno in cui darà inizio al suo ministero episcopale, all’insegna del motto “In caritate e veritate servire”, scelto quale motivo di fondo del suo mandato pastorale.
In attesa di accoglierlo al suo arrivo a Messina, e formularglieli personalmente, è con gioia e affetto che esprimiamo le nostre sentite congratulazioni, insieme ai più fervidi auguri per il prestigioso compito pastorale che si appresta a svolgere nella nostra Arcidiocesi.
La Redazione, da agenzia di informazione