MESSINA – Incontro culturale e religioso a San Giovanni di Malta, sabato17 dicembre, con conferenza di Giuseppe Romeo Vagliasindi
Articoli collegati
Un “Incontro natalizio” che unisce momenti strettamente religiosi con aspetti culturali, intesi a far conoscere meglio le caratteristiche dell’antico e operoso Ordine di Malta.
Quella di Messina è un’identità dalle radici molto antiche, che si fondano su un patrimonio storico, culturale e spirituale di notevole entità e grande valore. Tra le componenti identitarie religiose che ne fanno parte, spicca l’Ordine di Malta. Un’antica Istituzione religiosa laicale, quella inizialmente denominata degli “Ospedalieri Giovanniti”, divenuta poi dei Cavalieri di Malta, fondata in Terra Santa dal Beato Gerardo Sasso nel 1113. Una Istituzione che ebbe a Messina la prima fondazione dell’Ordine Gerosolimitano istituita fuori da Gerusalemme; e il relativo Gran Priorato che fu anche il primo ed uno dei più importanti d’Italia.
Ora, i responsabili dell’Ordine, in occasione della Festività del Santo Natale, hanno indetto un “Incontro natalizio” che, oltre al momento strettamente religioso, prevede una conferenza che sarà tenuta da Giuseppe Romeo Vagliasindi – già Delegato Priorale della Delegazione di Messina – intesa a illustrare le caratteristiche dell’Ordine di Malta, i cui componenti oggi sono meglio conosciuti come “Cavalieri di Malta”.
Il programma dettagliato dell’incontro avrà il seguente svolgimento: alle ore 16,30, conferenza sul tema: “La carta Costituzionale, il Codice, i Regolamenti del Sovrano Militare Ordine di Malta” – relatore Giuseppe Romeo Vagliasindi -; alle ore 17,00, preceduta dalla recita comunitaria del Santo Rosario, la Santa Messa prefestiva presieduta da mons. Angelo Oteri, Rettore della suddetta chiesa; alle ore 18,30, concluderà la serata una riflessione sul Santo Natale.
La Redazione, da comunicato stampa