MESSINA E PROVINCIA – Mons. Guglielmo Giombanco nominato Vescovo di Patti da papa Francesco. Il messaggio di saluto ai componenti della sua “nuova famiglia”

Redazione1
di Redazione1 Febbraio 2, 2017 23:47

MESSINA E PROVINCIA – Mons. Guglielmo Giombanco nominato Vescovo di Patti da papa Francesco. Il messaggio di saluto ai componenti della sua “nuova famiglia”

Il Papa, dopo aver accettato la rinuncia al governo episcopale della diocesi di Patti, Patti Seminario 2°R Copiapresentata da monsignor Ignazio Zambito, ieri ha nominato nuovo vescovo della diocesi pattese monsignor Guglielmo Giombanco, vicario generale della diocesi di Acireale. Mons. Giombanco è nato a Catania il il 15 settembre 1966, ha svolto gli studi filosofici presso lo Studio Teologico di Catania; successivamente, nel Pontificio Seminario Romano Maggiore ha seguito i corsi teologici presso l’Università Lateranense, conclusi con il Baccalaureato in Teologia. Presso la medesima Università ha conseguito il Dottorato in “utroque iure”.

Dopo l’ordinazione sacerdotale, avvenuta il 7 settembre 1991, ha dedicato il suo Giambanco e Raspanti°impegno sacerdotale alla diocesi di Acireale, dove ha svolto il ruolo di segretario del vescovo e vice cancelliere della Curia. Dal 2012 è vicario generale della diocesi di Acireale. Insegna diritto canonico nello Studio Teologico di Catania. È membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori e amministratore della Basilica dei Santi Pietro e Paolo in Acireale. Il 13 settembre 2012 è stato nominato Prelato d’onore di Sua Santità.

“Vengo a voi per conoscervi, cioè per amarvi e farvi dono della mia vita. Voi siete la mia nuova famiglia”. Questo il primo messaggio di mons. Gugliemo Giombanco alla diocesi di Patti, subito dopo la nomina di Papa Francesco resa nota ieri. Al Papa il vescovo eletto esprime “profonda e filiale gratitudine”, promettendo “il costante ricordo nella preghiera e il sempre rinnovato impegno di comunione e di docile obbedienza”. Il nuovo vescovo rivolge anche un saluto al predecessore mons. Ignazio Zambito, “che ha amato e servito la nostra Chiesa con un lungo, fecondo e appassionato ministero pastorale”.

“Al Signore – dichiara mons. Mons. Giambanco°RGiombanco – chiedo di benedire tutte le famiglie della nostra diocesi, con speciale attenzione a quelle provate da sofferenze fisiche e morali: penso alla povertà dei valori, alla mancanza di lavoro, alla precarietà nelle scelte di vita, alla solitudine degli anziani e dei sofferenti… Ringrazio Dio per i genitori attenti, per la saggezza degli anziani, per la gioia dei bambini e per l’esuberanza dei giovani che sono il presente e il futuro della nostra Chiesa, per i laici generosi che, a vario titolo, sono impegnati nella costruzione del Regno di Dio… Con tutti desidero realizzare rapporti di amicizia e di ecclesiale corresponsabilità”. Ai presbiteri chiede di fargli “spazio” nel cuore “perché, insieme, possiamo amare e servire la comunità cristiana”.

Ai consacrate e consacrati rivolge l’invito ad “essere sempre più profezia del Regno, perché ci ricordino che anche oggi è possibile condurre una vita animata dalla gioia, Cattedrale Patti°Copiado-no di Dio a chi lo segue con cuore sincero, e dalla passione per la fraternità”; ai “seminaristi perchè rispondano con gioia alla chiamata del Signore, con la chiara consapevolezza che progettare e vivere nella dimensione del dono è veramente esaltante”.

“Alle sorelle e ai fratelli delle altre confessioni religiose presenti in diocesi” il vescovo eletto rivolge “un cordiale saluto” chiedendo “al Signore il dono del discernimento perché possiamo individuare, attraverso l’ascolto reciproco e il dialogo fraterno, percorsi comuni di fede e di testimonianza”. Infine, rivolgendosi agli “amministratori dei quarantadue comuni presenti nel territorio della diocesi” e a “quanti sono impegnati, a vario titolo, nella tutela e nella promozione del bene comune”, augura loro “pieno successo” del servizio “a favore delle persone”, assicurando al contempo “la leale collaborazione della comunità ecclesiale”.

 

 

Redazione, da notizie di agenzia

Redazione1
di Redazione1 Febbraio 2, 2017 23:47

Messina Religiosa su FaceBook

RSS Sir

Commenti recenti

     

    • 90:
    • 287:
    Novembre 2024
    L M M G V S D
     123
    45678910
    11121314151617
    18192021222324
    252627282930  

    Login