MESSINA – Madonna di Lourdes, sabato 11 febbraio celebrazione della Solennità liturgica alla presenza dell’Arcivescovo Giovanni Accolla
Articoli collegati
- Covid-19. Cei su Decreto Fase 2, i vescovi italiani: “Non accettiamo di vedere compromesso l’esercizio della libertà di culto”
- Messina celebra l’Assunzione di Maria, la secolare processione della Vara
- Natale in Ucraina. S.B. Shevchuk: “C’è necessità di accendere tra le tenebre la gioia che il Natale ci dona”
Le celebrazioni per i festeggiamenti in onore della Madonna di Lourdes, che sono in corso da mercoledi 8 presso il Santuario N. S. di Lourdes dei Frati Minori di Messina, viale Regina Margherita, si concluderanno sabato 11 febbraio, giorno della Solennità liturgica, alla presenza dell’Arcivescovo che presiederà la celebrazione Eucaristica delle ore 11,00. Con questa Festività, che a Messina suscita sempre tanta devota partecipazione, si commemora la prima delle apparizioni mariane più famose della storia, avvenute nel 1858, di cui fu protagonista una ragazza di quattordici anni di nome Bernadette Soubirous.
In occasione di questa importante ricorrenza, i Frati Francescan Minori, in unione spirituale con tutti i devoti e i pellegrini di Lourdes, invitano i fedeli a raccogliersi alla “Grotta di Massabielle” – la somigliante riproduzione di quella delle apparizioni, edificata nel 1969 nello spazio adiacente al Santuario di Messina – per lodare e ringraziare Maria, la Madre Immacolata di Gesù, Madre della Chiesa e Regina della pace.
Nei giorni a seguire, e per tutto il mese di febbraio, sono programmate diverse altre manifestazioni celebrative; alcune delle quali coincideranno con le date delle successive apparizioni della Madonna, che daranno particolare risalto a questa festività così tanto sentita dai messinesi.
Redazione
Programma dettagliato delle celebrazioni