MESSINA – Fede, devozione e arte nelle immaginette

Redazione1
di Redazione1 Febbraio 14, 2017 15:42

MESSINA – Fede, devozione e arte nelle immaginette

Le immaginette sacre sempre più rivalutate per il loro valore religioso-culturale, ma anche per i tanti pezzi di raffinata fattura artistica, e per l’interesse di collezionisti e antiquari .

Sono un patrimonio di piccole e artistiche iconografie lungamente scartate dagli esteti, che non attribuivano alle

immaginette sacre le qualità comunemente accordate alle opere d’arte. Venivano considerate appartenenti a

Regina Martyrum Cromolitografia anonima italiana, di gusto liberty, del 1898. Margini fustellati.

Regina Martyrum
Cromolitografia anonima italiana, di gusto liberty, del 1898. Margini fustellati.

categorie di valore artistico minore che non meritava menzione; destinate piuttosto a rimanere nel chiuso di un portafoglio, di un taschino, oppure tra le pagine di un libro di preghiere, in un cassetto o un album di ricordi.

Ma le raffigurazioni offerte dai cosiddetti “santini”, capaci di rappresentare anche, e soprattutto, un richiamo immediato, bello e poetico del Divino, negli ultimi anni sonostate rivalutate e divenute oggetto di notevole interesse: da collezione con album appositi, nei mercatini dedicati ad hoc, per i pezzi rari di antiquariato e di raffinata fattura artistica, assai ricercati. Inoltre “Lo stileLiberty, che abbellisce con la sua linea sinuosa, mobile, a spirale, la grafica religiosa di gran parte di esse, contribuisce a ottenere effetti estetici molto gradevoli”.

Le immaginette sacre, oltre a farci riflettere sul tema della devozione popolare, suscitano anche la memoria riflessiva personale, richiamando ricordi importanti e commoventi, attraverso immagini che parlano di parlano di amore, santità, devozione, ringraziamento, anniversari, luoghi ed eventi straordinari. E bisogna anche pensare che queste stampe sono state, e possono ancora essere, un sostegno per la fede e uno stimolo alla preghiera e al rapporto personale con Dio.

C’è chi sostiene che “le immaginette sacre hanno avuto anche il compito di mantenere il credente nella fede e, in

Oh S. Giuseppe Santo Comolitografia anonima italiana, primi 900.  Margini fustellati.

Oh S. Giuseppe Santo Comolitografia anonima italiana, primi 900. Margini fustellati.

quanto figure evocatrici in grado di sostenere il ruolo di mediatrici della fede, ne sono state efficaci divulgatrici”. Specialmente per la popolarità raggiunta negli ultimi anni dell’800 e nei primi del ‘900 dalla cromolitografia, per cui i “santini” acquistano ulteriore diffusione fra gli strati popolari, essendo destinati anche a supplire l’impossibilità di tanti nel poter accedere ai testi sacri per carenze culturali. Pertanto a questo tipo di iconografie viene accreditato in qualche modo il merito di aver interpretato l’evoluzione storica della Chiesa, rappresentando preziosi documenti che contribuiscono a diffondere devozione, bellezza e conoscenza dei fondamenti della fede”.

La Chiesa cattolica, nell’800, avendo capito la forza che aveva il fascino delle immagini, si è fatta promotrice e divulgatrice dell’immagine sacra, amore, santità, devozione, ringraziamento, anniversari, luoghi ed eventi straordinari. E bisogna anche pensare che queste stampe sono state, e possono ancora essere, un sostegno per la fede

Sacro di Cuor di Gesù Bella cromolitografia anonima italiana, primi 900,a margini lisci. primi 900 - Margini lisci

Sacro di Cuor di Gesù Bella cromolitografia anonima italiana, primi 900,  primi 900.  Margini lisci

eunostimolo alla preghiera e al rapporto personale con Dio. La costruzione delle immaginette può essere realizzata in diversi modi: fra le tecniche   più usate ci sono litografia, cromolitografia, siderografia, oleografia. Da tener presente che con l’osservazione attenta delle varie produzione si possono apprezzare parecchi pezzi che, per l’abilità, la precisione e la ricchezza di decorazioni con cui sono stati prodotti, appaiono opere di artistica bellezza, affascinanti e di grande pregio. Presenteremo, a piccoli gruppi, una serie di queste produzioni devozionali la maggior parte delle quali appartiene ad una collezione privata, cercando di selezionare le migliori per farle conoscere meglio e quindi apprezzare.

Il collezionista

Cromolitografia - primi 900 -Ed. ital.

Divino Salvatore del Mondo Cromolitografia  con margini fustellati – primi 900 – Ed. ital.

 

Cromolitografia - primi 900 - Ed. ital.

Sacra ed Augusta Famiglia Cromolitografia anonima italiana, primi 900. Margini lisci.

 Maria Vergine Madre di Dio Comolitografia anonima italiana,  - primi 900. Margini lisci.

Maria Vergine Madre di Dio
Comolitografia anonima italiana, – primi 900. Margini fustellati.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

____________________________________________________________________________

 

Cromolitografia a margini fustellati; primi900, Ed. Frat. Prota - Napoli

S. Lucia V. M. Cromolitografia a margini fustellati; primi 900, Ed. Frat. Prota – Napoli

Cromolitografia anonima amargini lisci; primi 900, Ed. Ital.

S. Teresa de Jesùs Cromolitografia anonima italiana a margini fustellati; primi 900, 

Cromolitografia a margini lisci; Ed. ital. primi 900

Immacolata Concezione Cromolitografia anonima a margini lisci; primi 900, Ed. ital.

Redazione1
di Redazione1 Febbraio 14, 2017 15:42

Messina Religiosa su FaceBook

RSS Sir

Commenti recenti

     

    • 87:
    • 287:
    Novembre 2024
    L M M G V S D
     123
    45678910
    11121314151617
    18192021222324
    252627282930  

    Login