MESSINA – “Cori in Concilio – Le Cappelle Musicali”, concerto di musica sacra nella cattedrale domenica 28 maggio,ore 19,30
Articoli collegati
- Ricordando suor Chiara Ausilia, sulle ali della poesia che si fa preghiera
- Festa di S. Antonio, celebrazioni nella chiesa di San Francesco all’Immacolata. 8° centenario del Santo a Messina
- MESSINA – Commemorazione ordinazione sacerdotale di don Tomaselli: S. Messa nel Santuario di Montalto mercoledì 10
Il concerto di musica sacra per coro e organo che si terrà domenica 28 maggio ore 19,30 in Cattedrale, cui sono invitati tutti i cittadini, è promosso da Armonie dello spirito: Rassegna di Arte, Cultura e Spiritualità dell’Arcidiocesi di Messina Lipari S. Lucia del Mela, in collaborazione con quattro cappelle musicali legate ad altrettante Basiliche – Monreale, Messina, Reggio Calabria e Soriano Calabro.
Nella prima parte del concerto le Cappelle Musicali si esibiranno individualmente, mentre nella seconda parte, a cori uniti eseguiranno il Kyrie della “Messe Solennelle” di L. Vierne e il “Te Deum Laudamus” composto da Mons. Giuseppe Liberto, direttore emerito della Cappella Sistina che promuove come direttore artistico l’iniziativa.
L’Ensemble Corale composto da circa 100 elementi, sarà diretto dal MO Gianfranco Cambareri, direttore del Coro Dominicus di Soriano Calabro, e accompagnato all’organo dai Maestri don Giovanni Lombardo e Alberto Orio.
L’ iniziativa di carattere interdiocesano e interregionale vuole essere occasione propizia per uno scambio artistico, culturale e pastorale tra le diverse realtà musicali coinvolte e le relative Diocesi di appartenenza. Un progetto che si intende svolgere all’insegna dello spirito di comunione e di evangelizzazione attraverso il linguaggio della musica, della cultura e della promozione turistica dei luoghi sacri.
Redazione, da comunicato stampa
(Per contatti:
cellulare: 3274764845
email: gio.lombardo@libero.it)
Programma dettagliato: