Messina festeggia la Madonna della Lettera sua celeste Patrona
Articoli collegati
- Enzo Bianchi: nella Chiesa di oggi è tempo di “discernimento comunitario”. No a “narcisismo moralistico” e relazioni esclusiviste
- Diocesi di Messina – Settimana Santa: indicazioni per la liturgia, comunicazione dell’Arcivescovo Accolla
- Tempo di Attesa: periodo di preparazione al Natale. La tradizionale corona d’Avvento
Sabato 3 giugno l’Arcidiocesi di Messina, Lipari e S. Lucia del Mela, e la città tutta, si raccoglie attorno alla storica e Santissima Protettrice per celebrare la solennità liturgica della figura sacra che sta al centro della religiosità dei messinesi. Celebrazione che lega strettamente la profonda devozione mariana della nostra città alla straordinaria e significativa unicità dell’ambasceria di fede inviata dal Senato messinese a Maria di Nazareth. Per cui ella, rispondendo con il suo amorevole compiacimento, vergato nella personale Lettera benedicente, ha sancito la sua volontà di proteggere in perpetuo Messina.
Il culmine della celebrazione liturgica si svolgerà nella Basilica Cattedrale sabato 3 giugno, alle ore 11, con il solenne pontificale presieduto dall’Arcivescovo metropolita mons. Giovanni Accolla. In serata, alle ore 18, la tradizionale processione del simulacro argenteo si snoderà per le strade cittadine. Dato che si verifica la coincidenza della Festività mariana con quella di Pentecoste, è da tenere presente che dopo il rientro della processione, la veglia di Pentecoste in Cattedrale non si terrà.
Redazione