MESSINA – Festività Madonna del Carmine, celebrazione nel Santuario – Parrocchia alla presenza dell’Arcivescovo mons. Giovanni Accolla
Articoli collegati
- MESSINA – Montevergine, Celebrato 30° anniversario di Professione Religiosa di una clarissa
- Giornata mondiale poveri, il Papa: “Ascoltare il grido dei tanti Lazzaro”, “Ingiustizia radice della povertà”.
- Iran-Israele, Patton: “attacco rimette sul tappeto la questione palestinese che richiede una soluzione politica”
Entrano nel vivo i festeggiamenti per la Madonna del Carmine presso l’omonimo Santuario – Parrocchia di Messina. Oggi, sabato 15 luglio 2017, vigilia della festa, alle ore 18.30 è previsto il Solenne Pontificale presieduto dall’Arcivescovo mons. Giovanni Accolla, con l’animazione dei canti liturgici a cura del Coro polifonico “Luca Marenzio”, diretto dal maestro Carmine Daniele Lisanti. Nella stessa occasione si chiuderà anche la Novena di preparazione, apertasi il 7 luglio con il dono al Santuario da parte dei padri Rogazionisti della reliquia “ex corpore” di padre Annibale Maria di Francia.
In questi giorni, le celebrazioni sono state animate da numerose comunità parrocchiali di Messina, della provincia e della vicina Calabria, e hanno visto la partecipazione anche delle confraternite e dei pii sodalizi, oltre che dell’Unitalsi. Ieri, venerdì 14, è stato chiamato a presiedere la funzione Eucaristica e a condividere la rinnovazione dei voti del Terz’Ordine p. Giuseppe Basile, ultimo parroco carmelitano della comunità, attuale rettore della Basilica minore “Santissima Annunziata” di Trapani.
Don Gianfranco Centorrino, che gli è succeduto nelle vesti di parroco nell’ottobre 2015 (quando i Carmelitani hanno lasciato definitivamente Messina), ha sottolineato, nel saluto iniziale, che il suo desiderio è «che non venga mai meno la presenza in città della spiritualità e del carisma del Carmelo». «Io e il precedente parroco – ha aggiunto – siamo uniti da affetto fraterno e sacerdotale e siamo la dimostrazione che, al di là della tristezza per l’addio dei Carmelitani alla nostra città, il passato e il presente possono convivere nello spirito di servizio e comunione».
Domenica 16, Solennità della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo, le messe saranno, la mattina, ogni ora a partire dalle 8; poi alle 12.00 la Supplica alla Madonna del Carmelo e alle 18.00 la Solenne Concelebrazione Eucaristica, presieduta da mons. Mario Di Pietro, Vicario Foraneo di Messina Centro. Alle ore 19.00, infine, partirà la processione del venerato simulacro della Madonna del Carmine e di San Simone Stoch che percorrerà le vie Antonio Martino, Pippo Romeo, degli Angeli, Rifugio dei poveri, Piazza Lo Sardo, via Santa Marta, via Mamertini, via S. Maria del Selciato, piazza Annibale Mcomunicato stampaaria di Francia, via Cesare Battisti, Largo Seggiola per poi fare rientro in Santuario. La processione sarà accompagnata dalla Banda “Madonna di Dinnammare” di Larderia.
Da comunicato stampa