- Betlemme, aperto il tempo di Avvento dal Custode Patton. P. Asakrieh (parroco): “Nelle tenebre di oggi la Luce di Gesù”
- Inizio di Avvento: tempo di attesa e di preparazione alla Nascita di Gesù
- Pier Giorgio Frassati, grande testimone della Speranza cristiana, sarà dichiarato santo nel 2025
- Beato Giacomo Alberione, missione: evangelizzare attraverso stampa, radio, cinema
- Striscia di Gaza: dal Patriarcato latino e Ordine di Malta consegnate fino ad oggi 140 tonnellate di aiuti
- Giornata pro Orantibus. Ha ancora senso oggi la vita contemplativa?
Rinnovata la suggestiva processione del dipinto della Madonna da Larderia Inferiore fino alla chiesetta in cima a Dinnammare
Articoli collegati
- Messina – Lavoratori deceduti per Covid-19, celebrazione religiosa presieduta dall’arcivescovo
- Messina, grave dolore a Montevergine: le Clarisse piangono la morte della consorella suor Agostina Sperandeo del Divino Amore
- Quale il ruolo dei cattolici nel mondo di oggi? E di quali profeti c’è particolare bisogno ai nostri giorni?
Un’antica tradizione religiosa popolare che è viva testimonia dello spirito di forte Devozione Mariana che anima da sempre l’identità collettiva messinese
Come accade da almeno tre secoli, si è rinnovato il suggestivo rito della traslazione del quadro della Madonna di Dinnammare, con partenza dalla chiesa San Giovanni Battista di Larderia Inferiore, dove ha avuto inizio e viene mantenuta questa importante tradizione religiosa messinese.
La processione, partita dalla mezzanotte, è stata seguita dai tantissimi fedeli, non solo di Larderia ma anche dei paesi vicini, che hanno accompagnato lo splendido dipinto (opera del famoso pittore Michele Panebianco) attraverso un percorso in notevole salita, che si è snodato inizialmente lungo il torrente fino a contrada S.Biagio di Larderia Superiore, per raggiungere poi, attraverso i sentieri della Forestale, la vetta di Dinnammare.
il dipinto della Madonna, durante tutto il lungo e scosceso percorso, come nella prassi di questo pio trasporto rituale, alla luce di torce elettriche e piccole fiaccole, è stato portato a spalla dai devoti che si sono alternati con spirito devoto in questo servizio fino alla cima del monte.
Là, ad aspettarli,era il rettore del santuario e parroco di Larderia Inferiore, padre Domenico Rossano, che ha guidato la processione fino alla piazza antistante il Santuario. Nella chiesetta di Dinnammare, rimasta aperta fino alla mattina successiva, si è prolungato l’affluire dei tanti pellegrini che hanno testimoniato ininterrottamente la loro fede alla Madonna.
Redazione, da comunicato stampa