FIUMEDINISI – Festa della “Santissima” per celebrare Maria SS. Incoronata, sabato 2 settembre
Articoli collegati
Si celebrerà sabato 2 settembre la festività, detta della “Santissima”, per rendere onore a Maria SS. Incoronata. Si tratta di una festa popolare e religiosa tra le più tipiche della Sicilia, che si celebra da centinaia di anni presso la chiesetta della SS. Trinità, sita nei pressi dei ruderi dell’antico convento carmelitano (secolo XVI).
I festeggiamenti iniziano la sera precedente e si protraggono nella notte in tutta la Valle degli Eremiti, alla luce dei falò fino alle prime luci dell’alba. La domenica la festa prosegue con tradizionali giochi, con le funzioni religiose e la processione lungo la valle.
Il luogo della festività è uno dei più belli della zona, sede del paese di Fiumedinisi che si adagia su uno splendido pendio dei colli Peloritani, ricco di ammirevoli aspetti paesaggistici e di valenze culturali che hanno segnato la storia di questa parte del territorio messinese.
Un luogo che si estende in altitudine fino a più di 1200 metri, ricco di piccole sorgenti naturali tra cui le sorgenti della “Santissima”, da dove parte l’acquedotto che rifornisce del prezioso liquido Messina. Territorio che permette agli appassionati di naturalismo non poche sorprese da vivere e ammirare; e che fa di Fiumedinisi un paese con un patrimonio monumentale tra i più ricchi dell’area ionica.
Redazione
Il programma della festa in dettaglio: