MESSINA – In preparazione al Natale, concerti di polifonia del Coro “Gaudemus in Domino” in alcune chiese cittadine
Articoli collegati
Nelle giornate che precedono il Santo Natale, in preparazione alla sua solenne celebrazione, si verificheranno alcune piacevoli occasioni di poter godere il contributo artistico religioso che il Coro “Gaudemus in Domino” offrirà, mediante alcune esibizioni di polifonia assai appropriate alla spiritualità della prossima Festività natalizia.
“Gaudemus in Domino”, diretto dal maestro Aldo Beninati, che lo ha fondato nel 1991, è il primo Coro cameristico amatoriale di Messina; ha un vasto repertorio di brani di musica polifonica, sacra e profana, che va dall’antico al contemporaneo. Il Coro ha partecipato a numerosi eventi, fra cui tornei internazionali di polifonia, concorsi nazionali e raduni regionali, ottenendo sempre ottimi piazzamenti. Ha eseguito concerti nei teatri principali della città, della Provincia, della Sicilia e della Calabria.
I concerti durante i quali il Coro Gaudemus in Domino si esibirà nei prossimi giorni si svolgeranno secondo il seguente programma.
Sabato 16 dicembre, ore 19,00, nella Parrocchia S. Maria della Consolazione, Rione Santo.
Martedi 19, ore 19,00, nella Parrocchia S. Paolo, Camaro Inferiore.
Venerdi 5 gennaio, presso la chiesa S. Maria del Carmelo di Roccalumera, il Coro “Gaudemus in Domino”, a conclusione delle festività natalizie, eseguirà il concerto dell’Epifania nel corso della Messa vespertina delle ore 18,00.
BRANI CHE SARANNO ESEGUITI
Transeamus usque Bethlehem di J.Schnabel
Adeste Fideles arm. L.Sessa
Astro del ciel elab. V. Donella
Les Anges dans nos campagnes elab. C.Beninati
Quanno nascette ninno elab. di B.V. Mòdaro
Bianco Natale arm. di F. MartiniEn
En natus est Emanuel di Praetorius
Jubilate Deo di W.A.Mozart
Un Astro Nuovo di L. W.Beethoven
La Luna la lüsea di F. Martini
Gloria di Natale di F. Silcher
Redazione, da comunicato stampa