MESSINA – Montevergine, sabato 20 gennaio solenne celebrazione liturgica del 533° Dies Natalis di S. Eustochia Smeralda
Articoli collegati
- MESSINA – S. E. Mons. Benigno Luigi Papa è il nuovo Amministratore Apostolico dell’Arcidiocesi
- Messina – Montevergine, la Comunità delle clarisse festeggia i 100 anni di Suor Bernardetta Lo Faso
- MESSINA – Nuovo Teatro L. Pirandello. Il Gruppo “Agàpe Teatro Insieme” mette in scena “Pensaci Giacomino!”
Sabato 20 gennaio, ricorre l’anniversario del 533° “Dies Natalis” di Santa Eustochia Smeralda, che verrà festeggiato, nella chiesa di Montevergine, in via XXIV Maggio, dove si svolgeranno le seguenti celebrazioni eucaristiche: alle ore 07,15 presieduta da don Nunzio Conte S.D.B.; alle ore 10,00 presieduta da mons. Cesare Di Pietro, Vicario generale dell’Arcidiocesi, alle ore 12,00, commemorazione del Beato Transito, celebrazione presieduta da mons. Aliquò cappellano di Montevergine, alle ore20,00, presiederà p. Domenico Di Liberto O.F.M. Assistente Federazione clarisse di Sicilia.
La celebrazione centrale della solennità liturgica si svolgerà nella stessa chiesa, e nello stesso giorno di sabato 20, alle ore 18,00, presieduta dall’Arcivescovo mons. Giovanni Accolla con la partecipazione di sindaci della Città metropolitana di Messina.
Durante il rito liturgico, a nome della città, sarà fatto l’omaggio floreale alla Santa da parte del Commissario straordinario della Città metropolitana, Francesco Calanna, che poi accenderà anche la Lampada votiva. Ci sarà l’offerta dell’olio che alimenterà la stessa Lampada, e infine, da parte dei Comuni della Città metropolitana, verrà rivolto l’atto di affidamento a S. Eustochia.
Quest’anno l’olio per la lampada votiva viene offerto dai seguenti Comuni: Basicò, Falcone, Fondachelli Fantina, Furnari, Mazzarrà S. Andra, Montalbano Elicona, Novara di Sicilia, Rodì Milici, Terme Vigliatore, Tripi.
Domenica 28 gennaio, Giornata di preghiera con la partecipazione della Confcommercio di Messina, sivolgeranno le seguenti funzioni liturgiche: ore 11,00, celebrazione eucaristica presieduta da mons. Pietro Aliquò; ore 18,00, celebrazione eucaristica presieduta da mons. Giovanni Impoco, Delegato arcivescovile del Cid. Parteciperanno Arciconfraternite, Confraternite, Associazioni ecclesiali e Parrocchia s. Maria Assunta (Rometta).
Sabato 20, e domenica 21 gennaio è possibile ricevere il dono dell’indulgenza plenaria.
Redazione