- Giovanni Paolo II, Il percorso poetico e drammaturgico del pontefice polacco
- Terremoto sud-est asiatico. Arcidiocesi di Mandalay: urgente assistenza umanitaria, manca tutto e in migliaia vivono per strada
- Striscia di Gaza, il parroco Romanelli: “C’è urgente bisogno di aiuti umanitari, viviamo un Calvario”
- Annunciazione del Signore: “Il ‘Si’ che accolse il Verbo di Dio e lo generò alla vita umana”
- San Giuseppe: “sposo e padre amato nella tenerezza, nell’obbedienza e nell’accoglienza”
- Papa al Gemelli: dopo un mese di degenza è arrivata la prima foto, nella cappellina dell’ospedale
MESSINA – Montevergine, Celebrazioni per la Solennità di S. Chiara d’Assisi: in corso la Novena
Articoli collegati
Le celebrazioni in onore della Santa Fondatrice, Chiara d’Assisi, si svolgeranno nella chiesa di Santa Eustochia di Via XXIV Maggio.
Le Clarisse di Montevergine si apprestano a celebrare la Festività di Santa Chiara di Assisi – la cui solennità celebrativa cade l’11 agosto – dando corso alla Novena di preparazione che, con inizio da giovedi 2 agosto, si svolgerà nella chiesa di S. Eustochia di Via XXIV Maggio, tutti i giorni con recita dei Vespri alle ore 18,00 e S. Messa alle ore 18,30. Venerdi 10, dopo i Vespri, S. Messa per celebrare il Transito di S. Chiara; giovedi 11 agosto, giorno della solennità liturgica dedicata alla Santa di Assisi, alle ore 18,00 recita dei Vespri, e alle 18,30, la solenne celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo mons. Giovanni Accolla.
Con queste celebrazioni, le Clarisse di Montevergine intendono onorare degnamente la Santa Fondatrice, che nel 1212, insieme a San Francesco di Assisi – dalla cui spiritualità Chiara era stata conquistata – diede inizio al secondo Ordine francescano, da cui si formò il primo gruppo di religiose claustrali all’insegna della totale povertà, che prese nome: “Ordo Sanctae Clarae” (O. S. C.). Sono nate così, mediante consacrazione con voti solenni, le Sorelle povere di Santa Chiara, chiamate clarisse, osservanti la prima Regola clariana, completamente dedicate alla preghiera per sé e per gli altri. I loro monasteri sono ormai tanti e diffusi in tutto il mondo; tra questi spicca quello di Montevergine fondato, nel 1464, da Eustochia Smeralda Calafato, la grande mistica seguace di S. Chiara, l’umile clarissa messinese, innamorata del Crocifisso, proclamata Santa a Messina nel 1988 da Papa Giovanni Paolo II.
Redazione