- Guerra in Ucraina. L’arcivescovo Shevchuk: “Una pace ingiusta sarà causa di altre guerre”
- Movimento per la vita. Casini (presidente): “Fare di tutto per accogliere la vita e difenderla”
- Censis su religiosità italiani, Nembrini: “Tornare alle origini e seguire la strada tracciata dai santi di oggi”
- La Santa Sede dopo l’elezione di Trump, l’augurio del Segretario di Stato Parolin
- Clarisse di Sicilia. Monastero di Castelbuono, l’elevazione dello spirito a Dio tra preghiera, lavoro e fraternità
- Alluvioni in Spagna, tra i volontari che aiutano anche tanti sacerdoti, suore e giovani delle diocesi.
MESSINA – Nuovo Teatro L. Pirandello, il Gruppo artistico Agàpe Teatro Insieme presenta: “Natale in casa Cupiello” di Eduardo De Filippo.
Articoli collegati
Riprende l’attività artistica del Gruppo “Agàpe Teatro Insieme” che, nell’ambito della 10^ Rassegna Teatrale 2018, in assonanza con le festività natalizie, ha programmato uno spettacolo importante: “Natale in casa Cupiello”. La commedia sarà rappresentata nel corso di due giornate, al Nuovo Teatro L. Pirandello della Città del Ragazzo, sabato 22 dicembre, alle ore 20,30, e domenica 23 ore 18,00.
Con questo spettacolo, dunque, il Gruppo di artisti diretto da Pippo Cicciò, e con la regia delle stesso, ci darà modo di gustare un’interpretazione dell’opera classica di Eduardo che si potrebbe definire tragicomica, in quanto, come accade nelle rappresentazioni teatrali fin dall’antichità, fornisce una dimostrazione esemplare di come nel comico convive pure l’aspetto tragico, per cui all’uno non può non essere associato l’altro.
Si avrà modo, pertanto, di assistere a una commedia di notevole rilievo, e molto nota, che induce a riflettere su come possano essere ambivalenti, o anche conflittuali, persino nei giorni di festa, i rapporti che intercorrono tra coloro che vivono nella stessa famiglia. Una rappresentazione scenica, dunque, che è metafora di quanto accade di caratteristico nella nostra epoca, e di cui l’arte teatrale è capace di darci uno spaccato significativo che fa capire meglio alcuni aspetti dell’incomunicabilità tra gli esseri umani.
Il cast artistico che, in occasione di questa interpretazione impegnativa, si esibirà sul palcoscenico del Teatro Nuovo L. Pirandello, alla Città del Ragazzo, è composto da: Tiziana Parra, Pino Imbesi, Santina Restuccia, Gaetano Campagna, Claudio Parlagreco, Francesco Furone, Carlo Picichè, Lillo Cucinotta, Laura Ferraro, Nino Lanzellotti, Angela Alibrandi, Matteo Milicia, Roberta Borgia, Diana Borgia.
Redazione