MESSINA – Festeggiamenti in onore della Madonna di Lourdes
Articoli collegati
Le celebrazioni per la solennità di Nostra Signora di Lourdes, che si svolgeranno presso il Santuario N. S. di Lourdes dei Frati Minori di Messina, avranno inzio lunedi 8 febbraio 2016, con un triduo di preparazione alla solennità celebrativa di giorno 11. Festività che ricorda la prima delle apparizioni mariane più famose della storia, avvenute nel 1858, che ebbero come protagonista una ragazza di quattordici anni di nome Bernadette Soubirous.
In occasione di questa importante ricorrenza, i Padri Francescani, in unione spirituale con tutti i pellegrini di Lourdes, invitano i fedeli a raccogliersi alla “grotta di Massabielle” – così ben riprodotta nello spazio adiacente al Santuario – per lodare e ringraziare Maria, la Madre Immacolata di Gesù, Madre della Chiesa e Regina della pace.
Nei giorni a seguire, e per tutto il mese di febbraio, sono programmate diverse altre manifestazioni celebrative; alcune delle quali coincideranno con le date delle successive apparizioni della Madonna, che daranno particolare risalto a questa festività così tanto sentita dai messinesi.
La solenne celebrazione liturgica di giorno 11, alle ore 18,30, sarà presieduta dal Cardinale Paolo Romeo, Arcivescovo Emerito di Palermo.
Dall’8 all’11 febbraio, nellAnno della Misericordia, sarà possibile ricevere il dono dell’INDULGENZA GIUBILARE.
Anastasio Majolino
Questo il programma dei festeggiamenti: