- Guerra in Ucraina. L’arcivescovo Shevchuk: “Una pace ingiusta sarà causa di altre guerre”
- Movimento per la vita. Casini (presidente): “Fare di tutto per accogliere la vita e difenderla”
- Censis su religiosità italiani, Nembrini: “Tornare alle origini e seguire la strada tracciata dai santi di oggi”
- La Santa Sede dopo l’elezione di Trump, l’augurio del Segretario di Stato Parolin
- Clarisse di Sicilia. Monastero di Castelbuono, l’elevazione dello spirito a Dio tra preghiera, lavoro e fraternità
- Alluvioni in Spagna, tra i volontari che aiutano anche tanti sacerdoti, suore e giovani delle diocesi.
MESSINA – Centenario S. Maria delle Grazie di Gravitelli, apertura del Giubileo Mariano Parrocchiale
Articoli collegati
- Iran-Israele, Patton: “attacco rimette sul tappeto la questione palestinese che richiede una soluzione politica”
- Messina – Festività dell’Assunta, si rinnova la suggestiva manifestazione di fede popolare della Vara
- MESSINA – Anniversario della morte di don Giuseppe Tomaselli: concelebrazione eucaristica nel Santuario Madonna di Montalto, 9 maggio ore 17,50
Con una lettera rivolta ai parrocchiani e datata 13 febbraio 2019, il parroco della comunità di S. Maria delle Grazie di Gravitelli Superiore, mons. Giovanni Impoco, ha annunciato ufficialmente l’indizione di un Giubileo Mariano Parrocchiale. L’occasione è data dall’anniversario della donazione alla comunità della Statua raffigurante la Madonna delle Grazie. L’effige venne donata nel 1919 dal cav. Giuseppe Lo Giudice per grazia ricevuta e anticipò la stessa costruzione della Chiesa Parrocchiale che fino a quel momento era una semplice Cappella sotto forma di “chiesa baracca”. Bisognerà aspettare il 1943 per l’elevazione al rango di Parrocchia con il titolo attuale e la nomina di p. Espedito Basso a parroco.
Un punto di riferimento per i fedeli dell’antica vallata di Gravitelli che ancora oggi onorano la B. V. Maria con il titolo di Madonna delle Gravidelle o Madonna della Vita. L’inaugurazione ufficiale del Giubileo avverrà il 25 marzo alle ore 18:30, Solennità dell’Annunciazione, con la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo ausiliare mons. Cesare Di Pietro. I festeggiamenti e le attività giubilari si protrarranno fino al 15 settembre.
La Celebrazione si svolgerà in due momenti: ore 17.30 raduno presso la Piazzetta Versaci davanti all’edicola della Madonna; inizio del cammino fino alla porta della chiesa parrocchiale; 18:00 inizio della Solenne Celebrazione Eucaristica
Il occasione del Giubileo Parrocchiale, la Santa Sede ha concesso la possibilità di lucrare l’indulgenza plenaria il 25 marzo, dal 1 al 31 maggio, e dal 30 agosto all’8 settembre.