MESSINA – a San Domenico si festeggia il Beato Angelico, “il Frate che dipinge la luce divina”

Redazione1
di Redazione1 Febbraio 14, 2016 19:27

MESSINA – a San Domenico si festeggia il Beato Angelico, “il Frate che dipinge la luce divina”

Il pittore proclamato Beato e Patrono degli Artisti

Mercoledi 17 febbraio 2016, con inizio alle ore 18,00, nella Chiesa di beato angelico °San Domenico, la Famiglia dei Domenicani festeggia la ricorrenza di un suo eminente figlio: un Frate dalle umili origini, Fra Giovanni da Fiesole, meglio conosciuto come Beato Angelico, vissuto tra il Trecento e il Quattrocento. Un sacerdote che ebbe il dono di poter vivere intensamente due vocazioni: la pittura e la fede cristiana; e che fu beatificato da Giovanni Paolo II nel 1982 e, nel 1984, dallo stesso Papa, proclamato Patrono universale degli artisti.

La stupenda singolarità di questo sacerdote, appartenente all’Ordine dei Predicatori, è quella di aver saputo mettere a servizio della fede la sua eccellente capacità di pittore, per cui avvenne che, a motivo di questa sua straordinaria dote, il carisma domenicano della predicazione evangelica, mediante cui egli si rivolgeva alla gente, venisse tradotto ed espresso anche attraverso le meravigliose opere della sua arte.
annunciazione-ape_2911900_312041 °Una capacità pittorica per cui il Vasari, in una sua importante pubblicazione, tesse le lodi del Beato Angelico definendolo come “uno dei più importanti pittori italiani dei primi decenni dell’epoca rinascimentale italiana; celebre per l’impronta di celestiale bellezza che egli seppe trasfondere, a livello di tratteggio e di colori, nelle sue molteplici opere”.

Tra le sue principali, e molto note pitture, spiccano le celeberrime Annunciazioni (di Cortona, di San Giovanni Valdarno e del Prado); la Trasfigurazione, il Compianto sul Cristo morto e il Giudizio Universale (nel Museo di san Marco a Firenze); il Trittico di Cortona e l’Adorazione dei Magi (a Washington).

Ora, nella ricorrenza di questa commemorazione così significativa – non solo per la Chiesa verso questo grande uomo di Dio, ma anche per gli artisti nei confronti dello straordinario pittore e loro Patrono – la Comunità dei Frati Predicatori e la Comunità Parrocchiale di san Domenico, sotto la guida del parroco padre Giovannai Calcara, hanno voluto dare un particolare risalto alla Celebrazione eucaristica, che sarà presieduta daIMG_0358 ° mons. Gaetano Tripodo, e animata dalla Corale “Eugenio Arena“, diretta da Giulio Arena. Concluderanno la serata celebrativa gli interventi di don Giovanni Lombardo, organista della Cattedrale e del teologo- artista, padre Giuseppe Damigella, che tratteggerà la vita e le opere del Beato Angelico giovandosi della proiezione di immagini.

 

 

Anastasio Majolino

 

questo il programma completo:

 

index

Redazione1
di Redazione1 Febbraio 14, 2016 19:27

Messina Religiosa su FaceBook

RSS Sir

Commenti recenti

    Archivi

     

    • 332:
    • 395:
    Aprile 2025
    L M M G V S D
     123456
    78910111213
    14151617181920
    21222324252627
    282930  

    Login