- Guerra in Ucraina. L’arcivescovo Shevchuk: “Una pace ingiusta sarà causa di altre guerre”
- Movimento per la vita. Casini (presidente): “Fare di tutto per accogliere la vita e difenderla”
- Censis su religiosità italiani, Nembrini: “Tornare alle origini e seguire la strada tracciata dai santi di oggi”
- La Santa Sede dopo l’elezione di Trump, l’augurio del Segretario di Stato Parolin
- Clarisse di Sicilia. Monastero di Castelbuono, l’elevazione dello spirito a Dio tra preghiera, lavoro e fraternità
- Alluvioni in Spagna, tra i volontari che aiutano anche tanti sacerdoti, suore e giovani delle diocesi.
Montevergine. Terminata la Novena di preparazione alla Festività di S. Eustochia, domenica 19 Conferenza e Concerto
Articoli collegati
- Messina – A Montevergine, la tradizionale offerta del cero votivo della città a S. Eustochia, il 22 agosto
- Sinodo per l’Amazzonia. Il Papa: no ai “Nuovi colonialismi”, no al “Fuoco appiccato in nome di interessi che distruggono”
- Caso Orlandi, maldicenze su Wojtyla, Papa Francesco: “illazioni offensive e infondate”
Nella chiesa di S. Eustochia di Via XXIV Maggio, prosegue il percorso liturgico della Novena in preparazione del 535° anniversario del “Dies Natalis” di Santa Eustochia Smeralda Calafato, che si commemorerà il 20 gennaio. Ad animare i momenti di preghiera, che si svolgono ogni pomeriggio a partire dalle ore 17,00 con celebrazione eucaristica alle ore 18, sono impegnate le diverse Comunità parrocchiali e Associazioni ecclesiali che si alternano nelle giornate loro assegnate secondo il calendario prestabilito.
Domenica 19 gennaio, il programma delle funzioni liturgiche prevede: alle ore 11,00, celebrazione eucaristica presieduta da mons. Pietro Aliquò; ore 18,00, Conferenza di studi su Santa Eustochia Smeralda; ore 19,00, Concerto del “Quartetto Briccialdi”, Conservatorio Statale di Musica “Arcangelo Corelli” di Messina.
Lunedì 20 gennaio, Solennità celebrativa del “Dies Natalis” di S. Eustochia Smeralda, lo svolgimento delle funzioni liturgiche seguirà il seguente programma: ore 07,15, celebrazione eucaristica presieduta da mons. Pietro Aliquò, cappellano di Montevergine; ore 11,00, celebrazione eucaristica presieduta da S,E.mons. Cesare Di Pietro, Vescovo ausiliare dell’Arcidicesi di Messina, Lipari S. Lucia del
Mela; ore 12,00, Commemorazione del Beato transito; ore 18,00, celebrazione eucaristica presieduta da S.E. mons. Givanni Accolla, Arcivescovo di Messina, Lipari e S. Lucia del Mela, con la partecipazione di Sindaci della Città Metropolitana; offerta dell’olio, accensione della “Lampada votiva”, dono della Fondazione Uberto Bonino e Maria Sofia Pulejo nel 30° anniversario della canonizzazione di S. Eustochia. Atto di affidamento dei Comuni della Città Metropolitana di Messina a Santa Eustochia Smeralda. Animerà la liturgia il coro “Eugenio Arena” diretto da Giulio Arena. Ore 20,00, celebrazione eucaristica presieduta da Fra’ Salvatore Ferro O.F.M. Vicario Provinciale dei Frati Minori di Sicilia.
Domenica 26 gennaio, Giornata di preghiera con la partecipazione della Confcommercio di Messina: ore 11,00 celebrazioni eucaristica presieduta da mons. Pietro Aliquò. Il cappellano presiederà anche la celebrazione delle ore 18,00, durante la quale ci sarà l’Atto di affidamento della Confcommercio di Messina a S. Eustochia Smeralda. Animerà la liturgia il Coro “Eugenio Arena” diretto da Giulio Arena.
Domenica 19, lunedì 20, e domenica 26 è possibile ricevere il dono dell’INDULGENZA PLENARIA.
Redazione