Diocesi di Messina – Settimana Santa: indicazioni per la liturgia, comunicazione dell’Arcivescovo Accolla

Redazione1
di Redazione1 Marzo 31, 2020 20:01

Diocesi di Messina – Settimana Santa: indicazioni per la liturgia, comunicazione dell’Arcivescovo Accolla

                                                                 INDICAZIONI PER LA SETTIMANA SANTA

                                                                   l’Arcivescovo mons. Giovanni Accolla:

Sarà una Pasqua dolorosamente “diversa”, quella di quest’anno; una Pasqua, tuttavia, nella quale sperimenteremo ancora la vicinanza di Dio che, nella risurrezione di Cristo, viene a “risvegliare e ravvivare la nostra fede pasquale” (papa Francesco). Nei giorni che racchiudono il “centro di tutto l’anno liturgico”, eleveremo la nostra preghiera affinchè il Signore ravvivi la speranza nelle nostre comunità cristiane, rinvigorisca il coraggio in chi si adopera quotidianamente per contrastare il dilagarsi dell’epidemia, doni conforto a coloro che sperimentano il pianto e la morte.

Nel rispetto delle indicazioni della Congregazione Divina per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, della CEI e della normativa del Governo legata all’emergenza Covid-19, le celebrazioni della Settimana Santa si svolgeranno senza concorso di popolo. Nella Domenica delle Palme, non saranno benedetti i ramoscelli di ulivo o di palma; il Giovedì Santo sarà omessa la lavanda dei piedi e la processione del Santissimo Sacramento alla fine della celebrazione; nella celebrazione della Veglia Pasquale, non vi sarà la benedizione del fuoco né dell’acqua. Saranno sospese anche le processioni e le espressioni di pietà popolare nell’intero territorio diocesano.

Le celebrazioni presiedute dall’Arcivescovo saranno trasmesse in diretta sui canali dell’Arcidiocesi; i fedeli sono invitati a unirsi in preghiera dalle proprie abitazioni, anche attraverso alcuni sussidi liturgici che saranno messi a disposizione.

Viviamo questi giorni santi consapevoli che il Risorto cammina con noi e vive accanto a noi, nella speranza di poter tornare presto a celebrare, comunitariamente e con gioia ancora più intensa, l’Eucaristia nelle nostre comunità di fede.

== Per venire incontro ai fedeli, durante questo particolare momento in cui non può mancare la preghiera personale, ogni sera sarà trasmessa la S. Messa dell’Arcivescovo. La diretta si svolgerà sulla pagina Facebook della Diocesi, tutti i giorni alle ore 18.30.

 

Redazione1
di Redazione1 Marzo 31, 2020 20:01

Messina Religiosa su FaceBook

RSS Sir

Commenti recenti

    Archivi

     

    • 411:
    • 448:
    Aprile 2025
    L M M G V S D
     123456
    78910111213
    14151617181920
    21222324252627
    282930  

    Login